Homo Deus

“All’alba del III millennio, l’umanità si risveglia, allunga braccia e gambe e si strofina gli occhi. Reminiscenze di un incubo spaventoso ancora attraversano la sua mente. “C’era qualcosa con il filo spinato, e gigantesche nuvole a forma di fungo. Oh, be’, si è trattato solo di un brutto sogno.” In bagno, l’umanità si lava la faccia, esamina allo specchio le rughe sul viso, poi si prepara una tazza di caffè e apre la sua agenda. “Vediamo che cosa c’è in programma oggi”… Per migliaia di anni la risposta a questa domanda è rimasta immutata… Carestie, pestilenze e guerre erano sempre in cima alla lista. Per generazioni e generazioni gli umani hanno invocato ogni sorta di divinità, angelo o santo… ma continuavano a morire a milioni a causa della fame, delle epidemie e della violenza. Molti pensatori e profeti giungevano alla conclusione che la penuria di cibo, la diffusione delle malattie e i conflitti bellici appartenessero in maniera inscindibile al piano cosmico divino o alla nostra imperfetta natura e niente, eccetto la fine dei tempi, avrebbe potuto liberarci da queste piaghe. Tuttavia, all’alba del III millennio, il risveglio dell’umanità è accompagnato da una stupefacente constatazione: da qualche decennio siamo riusciti a tenere sotto controllo carestie, pestilenze e guerre. Di sicuro questi problemi non hanno ancora trovato una soluzione definitiva, ma da incomprensibili e incontrollabili forze della natura sono stati trasformati.”

Il nuovo libro

Questo racconta Yuval Noah Harari nel suo bestseller, “Homo Deus - Breve storia del futuro”. Se quello che hai appena letto ti suona familiare e vuoi saperne di più ti rimandiamo alla pagina Contributor del numero MH190 di ottobre.

Se invece quel numero l’hai divorato e quel che dice Harari, e come lo dice, ti interessa, abbiamo una buona notizia per te: lo scrittore israeliano sta lavorando a un nuovo libro, la cui uscita è prevista per agosto 2018.

Dopo aver analizzato la storia dell’umanità con Sapiens e il suo futuro con Homo Deus, con il suo nuovo libro, 21 lezioni per il 21esimo secolo, Harari si concentra sul presente, esplorando i grandi problemi e i grandi interrogativi del mondo di oggi, dall’immigrazione al terrorismo, dal riscaldamento globale al nazionalismo passando per l’ascesa di Donald Trump, le guerre ideologiche e la religione. 21 quesiti per prepararsi al secolo che viene e per rispondere alla domanda più importante: “che cosa vogliamo insegnare ai nostri figli, oggi, per prepararli al mondo di domani, al 21esimo secolo?”