20 modi rapidi per sconfiggere l’insonnia

Il sonno migliora la salute e favorisce la perdita di grassi: non puoi permetterti di perderlo. Se fai fatica a dormire usa questi trucchi.

1 di 4

01/ DORMI AL FRESCO

Mantieni la camera da letto a una temperatura di 15-20 gradi: sono l’ideale per aiutare il corpo ad abbassare in maniera naturale la sua temperatura interna quando ti addormenti.

02/ IMPOSTA UNA ROUTINE

Metti la sveglia alla stessa ora tutti i giorni: se hai una routine regolare è più facile addormentarsi.

03/ CAMBIA IL CUSCINO

Se non riesci a dormire compra un cuscino più duro: i cuscini morbidi creano tensione al collo, disturbando il sonno.

04/ VAI DI TAPPI

Se i rumori ti danno fastidio usa i tappi per le orecchie. In questo modo riuscirai a prendere sonno più facilmente e a non svegliarti per rumori improvvisi.

05/ DORMI DI FIANCO

Girati su un lato. Dormire a pancia in su può ostacolare le vie respiratorie e favorire l’apnea notturna.

06/ PROVA LO YOGA

Se i pesi non sono di tuo gusto, fai yoga di prima mattina. Concentrandosi sulla respirazione e sul movimento ti permette di allentare la tensione che provoca l’insonnia.

07/ MEDITA

Dopo lo yoga fai un po’ di meditazione: aumenterai i livelli di melatonina nel cervello e questo ti aiuterà a prendere sonno più facilmente.

08/ ASCOLTA LA MUSICA

Se non vuoi ascoltare solo rumore scegli musica rilassante e goditela 45 minuti prima di andare a letto: promuove il riposo e il sonno profondo.

09/ GUARDA LE ONDE

Visualizza le onde cerebrali che rallentano. I ricercatori australiani hanno scoperto che questa pratica ha un effetto meditativo e favorisce il sonno.

10/ ALLENATI

Se vuoi riposare bene di notte, le sette del mattino sono l’orario ideale per l’allenamento di resistenza. Salta fuori dal letto e prendi i pesi.

11/ ESCI PER PRANZO

Se, con le giornate corte dell’inverno, fai sempre il tragitto casa-ufficio con il buio esci a fare una passeggiata in pausa pranzo. La mancanza di sole scombussola il ritmo circadiano e rende più difficile prendere sonno.

12/ IMMERGITI NELLA NATURA

Stare nella natura, anche solo per pochi minuti al giorno, può aiutarti a dormire meglio. Mettiti le scarpe da ginnastica e corri nel parco: vedrai i benefici di notte.

13/ FAI IL BAGNO

Fai un bagno caldo 90 minuti prima di andare a dormire: in questo modo favorisci la dissipazione del calore e migliori la qualità del sonno.

14/ ANNUSA LA LAVANDA

Metti un diffusore sul comodino e versaci qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Questa essenza aiuta la qualità del sonno e riduce l’ansia.

15/ SCEGLI IL ROSA

Quando sei a letto ascolta una playlist di rumore rosa (un tipo di rumore in cui i componenti a bassa frequenza hanno potenza maggiore): questo tipo di rumore favorisce il sonno profondo e la salute cerebrale.

16/ MANGIA POCO

A pranzo e cena mangia poco. Se esageri scombussoli il tuo ritmo circadiano.

17/ SCEGLI I GRASSI

Una dieta ricca di carboidrati ti aiuta ad addormentarti prima ma non ti permette di riposare bene. Se vuoi dormire sonni profondi scegli i grassi.

18/ FATTI UN CICCHETTO

Un bicchierino di alcol prima di andare a letto favorisce il rilascio di adenosina, che aiuta a dormire. Ma non esagerare: se bevi troppo ottieni l’effetto contrario.

19/ BEVI LA CAMOMILLA

Se sei astemio sostituisci l’alcol con la camomilla. Secondo uno studio aiuta ad addormentarsi entro mezz’ora da quando l’hai bevuta.

20/ VAI DI PSICOLOGIA INVERSA

Se niente di tutto questo funziona cerca di stare sveglio. Così elimini lo stress che deriva dal volerti addormentare. Vedrai che ti addormenterai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

SALUTE