20 modi rapidi per sconfiggere l’insonnia

Il sonno migliora la salute e favorisce la perdita di grassi: non puoi permetterti di perderlo. Se fai fatica a dormire usa questi trucchi.

1 di 4

01/ DORMI AL FRESCO

Mantieni la camera da letto a una temperatura di 15-20 gradi: sono l’ideale per aiutare il corpo ad abbassare in maniera naturale la sua temperatura interna quando ti addormenti.

02/ IMPOSTA UNA ROUTINE

Metti la sveglia alla stessa ora tutti i giorni: se hai una routine regolare è più facile addormentarsi.

03/ CAMBIA IL CUSCINO

Se non riesci a dormire compra un cuscino più duro: i cuscini morbidi creano tensione al collo, disturbando il sonno.

04/ VAI DI TAPPI

Se i rumori ti danno fastidio usa i tappi per le orecchie. In questo modo riuscirai a prendere sonno più facilmente e a non svegliarti per rumori improvvisi.

05/ DORMI DI FIANCO

Girati su un lato. Dormire a pancia in su può ostacolare le vie respiratorie e favorire l’apnea notturna.

06/ PROVA LO YOGA

Se i pesi non sono di tuo gusto, fai yoga di prima mattina. Concentrandosi sulla respirazione e sul movimento ti permette di allentare la tensione che provoca l’insonnia.

07/ MEDITA

Dopo lo yoga fai un po’ di meditazione: aumenterai i livelli di melatonina nel cervello e questo ti aiuterà a prendere sonno più facilmente.

08/ ASCOLTA LA MUSICA

Se non vuoi ascoltare solo rumore scegli musica rilassante e goditela 45 minuti prima di andare a letto: promuove il riposo e il sonno profondo.

09/ GUARDA LE ONDE

Visualizza le onde cerebrali che rallentano. I ricercatori australiani hanno scoperto che questa pratica ha un effetto meditativo e favorisce il sonno.

10/ ALLENATI

Se vuoi riposare bene di notte, le sette del mattino sono l’orario ideale per l’allenamento di resistenza. Salta fuori dal letto e prendi i pesi.

11/ ESCI PER PRANZO

Se, con le giornate corte dell’inverno, fai sempre il tragitto casa-ufficio con il buio esci a fare una passeggiata in pausa pranzo. La mancanza di sole scombussola il ritmo circadiano e rende più difficile prendere sonno.

12/ IMMERGITI NELLA NATURA

Stare nella natura, anche solo per pochi minuti al giorno, può aiutarti a dormire meglio. Mettiti le scarpe da ginnastica e corri nel parco: vedrai i benefici di notte.

13/ FAI IL BAGNO

Fai un bagno caldo 90 minuti prima di andare a dormire: in questo modo favorisci la dissipazione del calore e migliori la qualità del sonno.

14/ ANNUSA LA LAVANDA

Metti un diffusore sul comodino e versaci qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Questa essenza aiuta la qualità del sonno e riduce l’ansia.

15/ SCEGLI IL ROSA

Quando sei a letto ascolta una playlist di rumore rosa (un tipo di rumore in cui i componenti a bassa frequenza hanno potenza maggiore): questo tipo di rumore favorisce il sonno profondo e la salute cerebrale.

16/ MANGIA POCO

A pranzo e cena mangia poco. Se esageri scombussoli il tuo ritmo circadiano.

17/ SCEGLI I GRASSI

Una dieta ricca di carboidrati ti aiuta ad addormentarti prima ma non ti permette di riposare bene. Se vuoi dormire sonni profondi scegli i grassi.

18/ FATTI UN CICCHETTO

Un bicchierino di alcol prima di andare a letto favorisce il rilascio di adenosina, che aiuta a dormire. Ma non esagerare: se bevi troppo ottieni l’effetto contrario.

19/ BEVI LA CAMOMILLA

Se sei astemio sostituisci l’alcol con la camomilla. Secondo uno studio aiuta ad addormentarsi entro mezz’ora da quando l’hai bevuta.

20/ VAI DI PSICOLOGIA INVERSA

Se niente di tutto questo funziona cerca di stare sveglio. Così elimini lo stress che deriva dal volerti addormentare. Vedrai che ti addormenterai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

A un certo punto nell'allenamento, in particolare nella corsa, ti sembra di essere arrivato al capolinea. Ecco come reagire quando credi di non farcela più.

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

11 June 2021

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

10 June 2021

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

Tutti sappiamo che una dieta sana e un buon programma di allenamento sono l’ideale per restare (o tornare) in forma. Ma quando per questioni di tempo e di impegno devi scegliere tra uno e l’altro, su quale vorresti puntare?

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

09 June 2021

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

Cinque futuristi del fitness ci spiegano come saranno le palestre dopo il Covid.

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

08 June 2021

Guida: come eseguire le serie d'allenamento

Dai Superset al Circuit Training, metodi, vantaggi e consigli per i diversi tipi di combinazioni tra serie e ripetizioni nell'allenamento in palestra.
Guida: come eseguire le serie d'allenamento

06 June 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Ecco i quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari. Bastano pochi semplici attrezzi, sono facili da eseguire, sicuri e, soprattutto, efficaci per tutto il corpo.

I 4 movimenti base di ogni workout

02 June 2021

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

Un workout full body, fondamentale per la stabilità del core. Un esercizio molto efficace ma solo se eseguito correttamente. Ecco gli errori da evitare.

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

26 May 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

24 May 2021

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

23 May 2021

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

Con le palestre chiuse durante il lockdown abbiamo imparato una cosa: in casa non devono mancare gli attrezzi per l’allenamento. Ma, dovendo sceglierne uno, qual è quello davvero indispensabile?

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

21 May 2021

SALUTE