10 nuove abitudini per dimagrire senza dieta

Vuoi perdere peso ma detesti le diete? Inizia ad adottare semplici regole per mettere ordine nell’ambiente in cui ti trovi: ecco 10 nuove abitudini per dimagrire senza dieta.

credit: Getty Images

Con l’inizio della bella stagione e l’avvicinarsi delle vacanze estive sarà capitato anche a te di voler iniziare una dieta per perdere peso e rimetterti in forma per l'estate, ma ogni anno rischia di ripetersi lo stesso schema: inizi la dieta e dopo una settimana di sacrifici e rinunce, cedi alla tentazione. Nel buio della notte, mentre tutti in casa dormono, apri il mobiletto della cucina in cui avevi nascosto porzioni e porzioni di cibo spazzatura e ti ritrovi a dover ricominciare daccapo.

DIMAGRIRE SENZA DIETA: COSA DEVI FARE

“Tutta la forza di volontà del mondo non può nulla contro un ambiente che porta a ingrassare”, ha dichiarato a Men’s Health la Dottoressa Sandra Hassnik, medico e divulgatore scientifico statunitense specializzato nello studio dell’obesità.

“È necessario cambiare prospettiva”, prosegue la Hassnik. “In altre parole, per perdere peso e non riprenderlo devi modificare l’ambiente in cui vivi in modo che non sia una tentazione costante. Invece di metterti a dieta, metti a dieta l’ambiente. Non puoi prendere decisioni sagge in fatto di dieta e di salute se l’ambiente intorno a te ti rema contro, perché dovresti sempre stare all’erta e alla lunga ti stanchi e cedi alle tentazioni. E allora comincia a modificare il tuo mondo in modo che ti sia di aiuto invece che di intralcio”.

credit: Getty Images

10 SEMPLICI REGOLE DA ADOTTARE PER DIMAGRIRE SENZA DIETA

1. LIBERATI DEL CIBO SPAZZATURA

Il cibo spazzatura si accumula negli armadi come la polvere sui mobili, senza che tu te ne accorga. E dagli armadi finisce nella tua pancia. Inizia la tua dieta buttando via dalla dispensa (o regalando) tutti i cibi non sani.

È incredibile la quantità di cibo che riusciamo a immagazzinare ed è ancora più incredibile quanto di questo sia robaccia poco sana. Se non te la senti di buttare o dare via il piatto ipercalorico che ti ha preparato tua nonna domenica dividilo in tante monoporzioni e congelalo per mangiarlo con calma.

2. PULISCI I TUOI SOCIAL

I social non fa male solo alle relazioni reali ma anche alla linea. Se sulla tua bacheca continuano a comparire ricette di cibo e piatti ipercalorici la tentazione di replicarli, o di trovare dove gustarli, può essere troppo forte da soffocare.

Prova ad analizzare il tuo comportamento: quando trovi un post del genere come reagisci? Ti viene fame solo a vederlo? Se la risposta è sì, elimina le pagine di locali e ristoranti che ti propongono questi post o smetti di seguire l’amico che posta ricette tentatrici. Iscriviti invece a pagine che propongono uno stile di vita sano e, se proprio non puoi fare a meno delle ricette, a pagine che propongono piatti sani a base di frutta e verdura.

3. CAMBIA LISTA DELLA SPESA

Dicono che mangiare sano sia costoso ma non è vero. Le ricerche dimostrano che le diete più sane (quelle ricche di frutta, verdura, pesce e frutta secca) costano solo 1,42 euro in più al giorno (ovvero 10 euro alla settimana) di quelle meno sane (con cibi e carne processati e carboidrati raffinati). I soldi che prima spendevi per patatine, affettati e dolciumi li spenderai ora per altri alimenti più sani come frutta e verdura.

4. ELIMINA UN ALIMENTO SPAZZATURA OGNI MESE

Le diete spesso falliscono perché si fanno troppi cambiamenti tutti insieme e non si chiede l’aiuto di nessuno. Aggira il problema così: ogni mese elimina dalla tua dieta un solo cibo e chiedi l’aiuto della famiglia, che non dovrà comprarlo o farlo entrare in casa.

Puoi cominciare con le bevande zuccherate, che aggiungono calorie inutili e sono povere di sostanze nutritive. Se si oppongono riduci la quantità che ne consumate settimana dopo settimana. Poi il mese seguente, quando vi sarete tutti disabituati a quelle bevande, elimina un altro cibo spazzatura. Con il sostegno di altre persone sarà più facile smettere.

5. IN VACANZA SCEGLI L’ALBERGO IN UNA ZONA PEDONALE

Quando vai via, che sia per lavoro o per piacere, scegli un hotel in una zona vietata al traffico, così sarai obbligato a camminare e brucerai calorie. Senza contare che le zone pedonali sono al centro della città e quindi da lì potrai facilmente esplorare le attrazioni principali e raggiungere la stazione, se vorrai andare più lontano.

Prendi l’abitudine di camminare: insieme al mangiare sano il movimento è fondamentale per dimagrire.

credit: Getty Images

6. NON SVUOTARE MAI DEL TUTTO IL FRIGO

Sembra assurdo per chi vuole perdere peso ma quando il frigo è vuoto il rischio di uscire e andare al fast food a riempirsi di porcherie è palpabile. Quindi stai sempre attento che il frigo abbia abbastanza cibo per preparare qualche pranzo e cena sani.

Compra frutta, verdura e carne magra sufficiente per una settimana, oppure vai a fare la spesa due volte alla settimana, sempre facendo scorta di cibi sani.

7. CAMBIA STRADA

Se lungo la strada dall’ufficio a casa c’è qualche bar, panetteria o pasticceria in cui finisci sempre per entrare cambia strada. Magari allungherai il tragitto ma non rischierai di cedere alla tentazione ogni giorno.

8. NON CADERE IN TENTAZIONE PRIMA DI CENA

Le ore tra l’uscita dall’ufficio e la cena sono le più pericolose perché la fame e la stanchezza si alleano per farti venire voglia di schifezze su schifezze. Oltre a cambiare tragitto per evitare di cadere in tentazione, portati una barretta energetica o un frutto nella borsa e fai scorta di frutta a casa, così eviterai di spiluccare patatine fino a cena.

9. NON GUARDARE LA PUBBLICITÀ

Quando guardi la TV e inizia la pubblicità alzati e fai altro oppure mettiti a leggere. Gli spot pubblicitari sono pieni di cibi ipercalorici e poco sani e guardandoli ti verrà voglia di mangiare per gola, non per fame.

10. TROVA UN RISTORANTE SANO

Certe volte hai proprio voglia di staccare la spina e uscire a mangiare. Per evitare di annullare con una sola cena tutti i sacrifici dei giorni o delle settimane precedenti gioca d’anticipo: individua in anticipo, proprio per queste evenienze, un ristorante vicino a casa che serve cibi sani. Quando ti verrà voglia di uscire vai lì.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE