Prima di elencare i tipi di piegamenti sulle braccia che esistono sappi che il push up è uno degli esercizi più utilizzati in allenamento. Non servono attrezzi e neppure troppo spazio e puoi eseguirlo ovunque tu sia.

Il push up, nella sua semplicità è utile per mantenere attiva la tua routine di allenamento e con le tante varianti a disposizione, non corri il pericolo di annoiarti.

Non solo, le diverse posizioni ti permettono di regolare la difficoltà degli esercizi e di lavorare su muscoli differenti. Ecco 10 varianti di piegamenti sulle braccia tutti (o quasi) da provare.

10 varianti di piegamenti sulle braccia o push up

01. HANDS ELEVATED

Appoggia le mani su un cubo e assumi la posizione del plank. Piega i gomiti per abbassare il petto verso il cubo. Fai una pausa, quindi spingi di nuovo in modo esplosivo.

02. HINDU PUSH UP

Mettiti in posizione per fare un push up, spingi i fianchi verso l’alto per formare una “V” invertita. Abbassa il naso a terra tra le mani, sposta il peso in avanti e solleva il petto mentre i fianchi si abbassano a terra. Torna indietro alla posizione iniziale.

03. BOX PIKE PUSH UP

Appoggia i piedi sul cubo e assumi la posizione del plank. Cammina con le mani verso il cubo finché il tuo busto non è a 45 gradi rispetto al pavimento. Piega le braccia, abbassando lentamente la testa a terra. Fermati, quindi spingi di nuovo verso l’alto in modo esplosivo.

04. TYPEWRITER

Mettiti in posizione per fare un push up con le mani più̀ larghe del solito. Spostati a destra e piega quel gomito per abbassare il petto. Tenendo il petto vicino al suolo, spostati a sinistra, raddrizzando il braccio destro mentre pieghi il sinistro. Spostati da un lato all’altro.

05. HANDSTAND

Dal petto, concentrati ora sulle spalle: sollevati in posizione verticale contro un muro. Piega i gomiti, abbassando lentamente la testa a terra. Resta fermo, quindi spingi indietro verso l’alto, mantenendo sempre attivi tutti i muscoli del corpo.

06. DEFICIT PRESS UP

Posiziona due cubi distanti tra loro la larghezza della tua flessione. Assumi la posizione del plank con una mano su ciascun cubo, quindi abbassati verso terra, passando tra i cubi fino a sentire un profondo allungamento del petto. Spingi verso l’alto in modo esplosivo.

07. BAND RESISTED

Incrocia una fascia sulla schiena, facendo passare i pollici attraverso ciascuna estremità̀. Mettiti in posizione per fare un push up. Abbassati, quindi spingi in modo esplosivo verso l’alto contro la resistenza della fascia per attivare i muscoli della parte superiore del corpo.

08. BAND ASSISTED

Fai scorrere sopra i gomiti una banda elastica ripiegata due volte su se stessa. Mettiti in posizione per fare un push up con la fascia sotto il petto. Abbassati controllando il movimento, quindi sfrutta la tensione della fascia per spingere verso l’alto e continua a ripetere sotto sforzo.

09. MED BALL

Mettiti in posizione con le mani su una palla medica. Tieni i gomiti piegati, sposta il peso in avanti e abbassa il petto. Resta fermo mantenendo attivi i tricipiti, quindi spingi in modo esplosivo verso l’alto. Cerca di mantenere la palla ferma.

10. CHAOS PUSH UP

Avvolgi una banda elastica attorno a due ganci a J sotto l’altezza dell’anca. Assumi la posizione del plank con le mani sulla fascia. Abbassa lentamente il petto creando la massima tensione per mantenere ferma la banda. Ritorna in modo controllato.