Sarà capitato sicuramente anche a te di non avere la giusta motivazione per allenarti. E' per questo che veniamo "in tuo soccorso" con queste 10 frasi motivazionali per fare sport: per ritrovare (o non perdere) la voglia di allenarti.

A volte la stanchezza, la delusione o persino il successo ti fanno venir voglia di stare sul divano e saltare una sessione di workout, un'ora in palestra, una corsa.

In questi casi è importante ripartire dalla motivazione. E noi siamo convinti che una frase di un campione dello sport o di un personaggio di spessore possa aiutarti a ritrovarla oppure a non perderla, a tenere accesa quella fiammella che ti richiama a fare sport e prenderti cura del tuo benessere.

10 frasi motivazionali per fare sport: non perdere la voglia di allenarti!

Devi ricordare a te stesso il valore dell’allenamento, qual è il tuo obiettivo ed a che serve tutta la fatica da fare. Le giuste parole di campioni, atleti ed anche scrittori potranno di nuovo darti la motivazione necessaria per andare ad allenarti.

Ecco le migliori 10 frasi motivazionali da ripetere quando ti manca la voglia di allenarti.

01. Frasi motivazionali per fare sport - Nelson Mandela

"Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso"

(Nelson Mandela)

Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, non devi mai smettere di sognare la vittoria. Nei momenti di insoddisfazione o di poca voglia è fondamentale ricordare a te stesso qual è il tuo obiettivo per continuare a sognarlo. Così, secondo il Nobel per la Pace del 1993, sarà più difficile mollare.

02. Frasi motivazionali per fare sport - Valentino Rossi

"Sono il migliore, è vero. Io però penso ancora a migliorare. Quando credi di essere perfetto vuol dire che sei finito"

(Valentino Rossi)

Quando arrivano dei successi sportivi puoi commettere l’errore di crederti nella miglior condizione possibile. Se pensi che l’allenamento non ti serva più perché sei già perfetto così: torna subito in te. Come ricorda anche Valentino Rossi a se stesso, devi essere soddisfatto dei tuoi successi ma anche ricordarti che c’è sempre qualcosa da migliorare.

instagramView full post on Instagram

03. Frasi motivazionali per fare sport - Michael Jordan

"Devi aspettarti grandi cose da te stesso, prima ancora di farle"

(Michael Jordan)

Tutto dipende dagli attimi prima di iniziare un allenamento: devi credere in te stesso. Le tabelle, i numeri e gli obiettivi che ti sei imposto e che vuoi raggiungere sono alla tua portata. Costerà fatica, certamente, ma è il momento di fare qualcosa per avverare i desideri. Devi esserne pienamente convinto e lavorare sodo.

04. Frasi motivazionali per fare sport - Muhammad Ali

"Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo “Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione”

(Muhammad Ali)

Gli allenamenti a volte possono essere stancanti, ripetitivi e ti sarà spesso venuta voglia di mollare. Però un obiettivo non si raggiunge il giorno della gara, ma lo si costruisce durante tutti gli allenamenti precedenti. Quindi se vuoi vincere e sentirti un campione, pensa a Muhammad Ali: non mollare prima, per esultare dopo.

05. Frasi motivazionali per fare sport - Ancora Michael Jordan

"Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto"

(Michael Jordan)

L’importanza della sconfitta. È questo che ti deve ricordare Michael Jordan, il dio del basket. Accettare i tuoi limiti ed imparare ad andare avanti dopo ogni errore. Anche quando ti sembra di aver fallito troppe volte, ricordati di uno dei segreti della vittoria: non fermarsi alle sconfitte.

Questa è una immagine
Getty Images

06. Frasi motivazionali per fare sport - Arnold Schwarzenegger

"Non importa quanto tu sia lontano dal tuo obbiettivo, inizia ad avvicinartici. Con la forza della goccia che scava la roccia, con la fede che sposta le montagne e, soprattutto, con la passione che brucia nel cuore"

(Arnold Schwarzenegger)

Il culturista e politico americano (che a 74 anni suonati si tiene ancora in perfetta forma così) ti indica tre ingredienti fondamentali: forza, fede e passione. Non conta dove vuoi arrivare e quanta fatica dovrai fare per raggiungere la meta, conta crederci, con tutto te stesso.

07. Frasi motivazionali per fare sport - Domenico Fioravanti

"Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto"

(Domenico Fioravanti)

Troppe volte ti sarai illuso di ottenere, con poco sforzo, il massimo risultato. E quando questo non avviene manca la voglia di provarci ancora. Fioravanti, una delle stelle del nuoto azzurro, qua sta scrivendo un principio semplice ma inevitabile: lo sport non ti regala risultati, però sta aspettando che tu vada a conquistarteli.

08. Frasi motivazionali per fare sport - The Rock

"Se qualcosa sta in mezzo fra te ed il successo, spostalo"

(Dwayne The Rock Johnson)

Sei tu l’artefice del tuo destino, in ogni allenamento e in ogni gara. Non prendere troppo sul serio altri fattori; sono solo collaterali. La tua determinazione è la tua più grande arma a disposizione. E se lo dice The Rock. A proposito, sai cosa mangia e quante calorie consuma in un giorno? Dai un occhio qui.

09. Frasi motivazionali per fare sport - Jim Rohn

"Se non si è disposti a sacrificare l'usuale, ci si dovrà accontentare dell'ordinario"

(Jim Rohn)

L’allenamento è sacrificio. Prima di iniziare ti troverai sempre ad un bivio: relax o allenamento? Ecco, secondo Jim Rohn, questo significa scegliere, ogni volta, tra l’ordinario e lo straordinario.

10. Frasi motivazionali per fare sport - Paulo Coelho

"Vivere è allenarsi. Allenandoci, ci prepariamo per affrontare tutto quello da cui siamo attesi. A quel punto, la vita e la morte perdono ogni significato: esistono solo le sfide che accogliamo con gioia e superiamo con serenità"

(Paulo Coehlo)

In fondo questo è il vero valore dell’allenamento. Prepararti ad affrontare le sfide, a convivere con la fatica. L’allenamento ti insegna a conoscere te stesso e ciò che non vorresti vivere. Compreso questo significato: alzati e vatti ad allenare.