10 frasi per ritrovare (o non perdere) la motivazione per allenarti

Ti senti stanco o hai perso la voglia? Ti diamo una mano noi con una dose, anzi dieci dosi, di carica per inseguire di nuovo i tuoi obiettivi

Foto: Getty Images

Sarà capitato sicuramente anche a te di non avere la giusta motivazione per allenarti. A volte la stanchezza, la delusione o persino il successo ti fanno venir voglia di stare sul divano e saltare una sessione di workout, un'ora in palestra, una corsa.

In questi casi è importante ripartire dalla motivazione. E noi siamo convinti che una frase di un campione dello sport o di un personaggio di spessore possa aiutarti a ritrovarla oppure a non perderla, a tenere accesa quella fiammella che ti richiama a fare sport e prenderti cura del tuo benessere.

Ritrova la motivazione per allenarti con queste 10 frasi

Devi ricordare a te stesso il valore dell’allenamento, qual è il tuo obiettivo ed a che serve tutta la fatica da fare. Le giuste parole di campioni, atleti ed anche scrittori potranno di nuovo darti la motivazione necessaria per andare ad allenarti.

Ecco le migliori 10 frasi motivazionali da ripetere quando ti manca la voglia di allenarti.

1. Nelson Mandela, i vincitori e i sognatori

"Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso"

(Nelson Mandela)

Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, non devi mai smettere di sognare la vittoria. Nei momenti di insoddisfazione o di poca voglia è fondamentale ricordare a te stesso qual è il tuo obiettivo per continuare a sognarlo. Così, secondo il Nobel per la Pace del 1993, sarà più difficile mollare.

2. La perfezione secondo Valentino Rossi

"Sono il migliore, è vero. Io però penso ancora a migliorare. Quando credi di essere perfetto vuol dire che sei finito"

(Valentino Rossi)

Quando arrivano dei successi sportivi puoi commettere l’errore di crederti nella miglior condizione possibile. Se pensi che l’allenamento non ti serva più perché sei già perfetto così: torna subito in te. Come ricorda anche Valentino Rossi a se stesso, devi essere soddisfatto dei tuoi successi ma anche ricordarti che c’è sempre qualcosa da migliorare.

3. Michael Jordan ha fatto grandi cose

"Devi aspettarti grandi cose da te stesso, prima ancora di farle"

(Michael Jordan)

Tutto dipende dagli attimi prima di iniziare un allenamento: devi credere in te stesso. Le tabelle, i numeri e gli obiettivi che ti sei imposto e che vuoi raggiungere sono alla tua portata. Costerà fatica, certamente, ma è il momento di fare qualcosa per avverare i desideri. Devi esserne pienamente convinto e lavorare sodo.

4. Muhammad Ali, la sofferenza e il campione

"Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo “Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione”

(Muhammad Ali)

Gli allenamenti a volte possono essere stancanti, ripetitivi e ti sarà spesso venuta voglia di mollare. Però un obiettivo non si raggiunge il giorno della gara, ma lo si costruisce durante tutti gli allenamenti precedenti. Quindi se vuoi vincere e sentirti un campione, pensa a Muhammad Ali: non mollare prima, per esultare dopo.

5. Ancora Jordan sugli sbagli e le sconfitte

"Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto"

(Michael Jordan)

L’importanza della sconfitta. È questo che ti deve ricordare Michael Jordan, il dio del basket. Accettare i tuoi limiti ed imparare ad andare avanti dopo ogni errore. Anche quando ti sembra di aver fallito troppe volte, ricordati di uno dei segreti della vittoria: non fermarsi alle sconfitte.

Foto: Getty Images

6. Arnold Schwarzenegger

"Non importa quanto tu sia lontano dal tuo obbiettivo, inizia ad avvicinartici. Con la forza della goccia che scava la roccia, con la fede che sposta le montagne e, soprattutto, con la passione che brucia nel cuore"

(Arnold Schwarzenegger)

Il culturista e politico americano (che a 74 anni suonati si tiene ancora in perfetta forma così) ti indica tre ingredienti fondamentali: forza, fede e passione. Non conta dove vuoi arrivare e quanta fatica dovrai fare per raggiungere la meta, conta crederci, con tutto te stesso.

7. Domenico Fioravanti e il "dare tutto"

"Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto"

(Domenico Fioravanti)

Troppe volte ti sarai illuso di ottenere, con poco sforzo, il massimo risultato. E quando questo non avviene manca la voglia di provarci ancora. Fioravanti, una delle stelle del nuoto azzurro, qua sta scrivendo un principio semplice ma inevitabile: lo sport non ti regala risultati, però sta aspettando che tu vada a conquistarteli.

8. Il successo di The Rock

"Se qualcosa sta in mezzo fra te ed il successo, spostalo"

(Dwayne The Rock Johnson)

Sei tu l’artefice del tuo destino, in ogni allenamento e in ogni gara. Non prendere troppo sul serio altri fattori; sono solo collaterali. La tua determinazione è la tua più grande arma a disposizione. E se lo dice The Rock. A proposito, sai cosa mangia e quante calorie consuma in un giorno? Dai un occhio qui.

9. Questione di sacrifici. Parola di Jim Rohn

"Se non si è disposti a sacrificare l'usuale, ci si dovrà accontentare dell'ordinario"

(Jim Rohn)

L’allenamento è sacrificio. Prima di iniziare ti troverai sempre ad un bivio: relax o allenamento? Ecco, secondo Jim Rohn, questo significa scegliere, ogni volta, tra l’ordinario e lo straordinario.

10. Paulo Coelho sapeva allenarsi

"Vivere è allenarsi. Allenandoci, ci prepariamo per affrontare tutto quello da cui siamo attesi. A quel punto, la vita e la morte perdono ogni significato: esistono solo le sfide che accogliamo con gioia e superiamo con serenità"

(Paulo Coehlo)

I

n fondo questo è il vero valore dell’allenamento. Prepararti ad affrontare le sfide, a convivere con la fatica. L’allenamento ti insegna a conoscere te stesso e ciò che non vorresti vivere. Compreso questo significato: alzati e vatti ad allenare.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE