10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

Foto: Getty Images

La musica e lo sport sono da sempre un binomio vincente. Nonostante i gusti personali, ci sono canzoni considerate da molti più adatte per lo sport: titoli storici come ad esempio Eye of the tiger, Don’t stop me now o Sastifatcion.

Ma solo le canzoni inglesi o americane possono darti la giusta carica? No, anche le canzoni italiane possono migliorare le tue prestazioni sportive e possono accompagnare i tuoi allenamenti, che siano a casa o in palestra.

LA POTENZA DELLE PAROLE DURANTE I TUOI ALLENAMENTI

Anche se può sembrare più difficile da credere, ci sono molte canzoni italiane perfette per fare sport, almeno per due motivi. Diversi studi di esperti hanno confermato che la musica può influenzare positivamente la prestazione sportiva, specialmente se si ascoltano brani da 130 a 140 bpm, cioè abbastanza ritmati. La musica italiana, in particolare dagli anni ’80 in poi, non è certo priva di canzoni di questo tipo.

C’è un poi una seconda motivazione a favore delle canzoni italiane: in alcuni casi il testo e le parole di un brano possono trasmetterti più carica della musica stessa. L’opinione è diffusa anche tra gli atleti professionisti: Marcel Jacobs, campione olimpico ai Giochi di Tokyo 2020, ha raccontato più volte di aiutarsi nei suoi allenamenti ascoltando le canzoni del rapper italiano Sfera Ebbasta, proprio perché i suoi testi riuscivano a dargli grinta e convinzione. La potenza delle parole non è da sottovalutare.

Foto: Getty Images

10 CANZONI ITALIANE CHE TI DANNO LA CARICA DURANTE L'ALLENAMENTO

1. Rewind – Vasco Rossi

Una delle più famose del Komandante. In perfetto stile Vasco Rossi, questo pezzo rock non può non darti la carica mentre ti alleni. “Perché tu vai, vai veloce come il vento” sono parole che anche se estrapolate dal loro contesto possono aiutarti ad allenarti più forte.

2. Zitti e buoni – Maneskin

Un pezzo che difficilmente non si conosce, vincitore del Festival di Sanremo e dell’Eurovision 2021. I Maneskin qui fanno sentire forte il nuovo rock italiano. I BPM sono alti, la cassa batte la ritmica giusta: la carica per il tuo allenamento è assicurata.

3. Un giorno credi – Bennato

Una canzone che non ti aspetti ma che è invece perfetta per ritrovare la motivazione se ti manca la voglia di andare avanti. La forza di questo pezzo, del lontano 1973, sta nel testo ma anche nella musica, perché l’obiettivo di Bennato era proprio quello di invitare a non mollare di fronte alle difficoltà: “Metti tutta la forza che hai nei tuoi fragili nervi”.

4. 90MIN – Salmo

Pubblicato nel 2018 questo singolo è uno dei più famosi di Salmo. Nonostante il testo sia una vera e propria critica all’Italia e alle sue contraddizioni, il ritmo ed i BPM del pezzo sono perfetti per darti una scossa adrenalinica quando ne hai bisogno, durante i tuoi allenamenti.

5. Balliamo sul mondo – Ligabue

Una delle prime canzoni pubblicate da Ligabue ma che tutt’oggi continua a riscuotere il suo successo. Quante volte, durante una gara o un allenamento, ti sei sentito all’altezza della situazione? Ecco, questo pezzo è adatto per celebrare quei momenti: “Non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato finché vuoi”.

6. Nuova Era – Jovanotti, feat. Dardust

Jovanotti è uno sportivo, ama la bicicletta e le lunghe pedalate. Proprio per questo motivo diverse sue canzoni sono adatte per lo sport o, addirittura, parlano di sport. Questo pezzo, anno 2019, non è tra i più conosciuti del Jova, ma ha una base ritmica talmente forte che è difficile all’ascolto non percepire energia.

7. Insuperabile – Rkomi

Canzone recentemente pubblicata dal giovane Rkomi. Un pezzo rock che spinge quanto deve. Ma anche il testo fa la sua parte per darti la carica, anche solamente grazie ad una parola che descrive, forse, come ti senti mentre fai sport: “Insuperabile”.

8. Il chitarrista – Ivan Graziani

La storia della vita del chitarrista Ivan Graziani tutta in canzone. Ovviamente la canzone non può non essere rock. Chitarre e batterie si fanno sentire: assoli e riff in pieno stile americano. Il pezzo giusto per darti carica.

9. LOVE – Marracash

Dall’ultimo album, particolarmente fortunato, di Marracash: questo pezzo può aggiungere un po’ di epicità al tuo allenamento. Un testo rap che è però unito ad una melodia ritmata, dai toni epici. Prova ad ascoltarla mentre ti alleni, ti sentirai un più "epico" anche tu.

10. L’ultima festa – Cosmo

Rap, Techno, Indie pop: questa canzone non ha genere. Cosmo non è tra gli artisti italiani più conosciuti attualmente, eppure alcune sue canzoni hanno avuto un buon successo. Questa canzone ha una musicalità dance/rap che la rende perfetta per essere ascoltata ad alto volume in cuffia mentre stai faticando.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE