Wu?rstel u?ber alles

A/Scegli gli ingredienti giusti

Carne e grasso di maiale, spezie: ecco gli ingredienti per un würstel eccellente. Un budello naturale assicura un würstel sodo e se è leggermente affumicato sarà più saporito. Bisogna essere rigorosi sulla qualità della carne e degli altri ingredienti: un risultato eccellente non può prescindere dalla qualità.

B/A fuoco lento

Vuoi un trucco per una grigliatura uniforme dei würstel? Semplice: prima di grigliarli falli bollire nella birra.  Versa quattro bottiglie di birra in una pentola, accendi il fuoco a fiamma medio-bassa, aggiungi i würstel (la birra li deve coprire completamente) e falli cuocere per 10-15 minuti finché cominciano a rassodarsi.

C/Alza la fiamma!

Preriscalda la griglia o una padella a temperatura medio-alta e metti i würstel sul fuoco. Di tanto in tanto girali con la pinza apposita in modo da grigliarli in maniera uniforme e toglili dal fuoco quando sono appena abbrustoliti. Ci vogliono circa 5 minuti. Questo procedimento li rende ben sodi con un deciso gusto affumicato.

D/Strati di sapore

Quando i würstel sono pronti, griglia qualche rondella di cipolla spennellata di olio d’oliva. Prima di servire i würstel, metti sulla griglia il pane: francesini o pezzi di baguette da circa 15 cm. Togli il pane dal grill quando è tostato ma ancora soffice. Servi i würstel nei panini, cospargendoli di senape piccante e aggiungendo crauti e cipolle grigliate.