WrestleMania is back!

L’appuntamento più importante del Wrestling torna in onda da Orlando in Florida nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 aprile 2017 a partire dall’una di notte sul WWE Network e su Sky Primafila. Uno dei protagonisti di quest’anno sarà Dean Ambrose, che ci racconterà che cosa vuol dire oggi essere una Superstar alla massima potenza.

Wrestling: sport o spettacolo?

Parlando di Dean Ambrose le parole che ci vengono alla mente sono: lottatore spettacolare. Ma chi è realmente un wrestler? Un atleta o un uomo di spettacolo?

Wrestling: sport o spettacolo?
Né uno né l'altro. O meglio entrambi. Un mix tra lotta greco romana, da cui prende spunto, arti marziali e tecniche degli stuntman del mondo teatrale e cinematografico. Non a caso gli attrezzi d'allenamento sono armi improvvisate, come sedie, bastoni, mazze, tavoli e chi più ne ha più ne metta.

Wrestling come sport. Il wrestling è una lotta corpo a corpo senza regole (o quasi) dove atleti professionisiti, i pro-wrestler, si affrontano in match in cui vince colui che riesce a schienare o sottomettere per primo l'avversario.

Wrestling come spettacolo. Il wrestling professionale è uno spettacolo preparato ad arte, ma non per questo finto o facile, perché tutte le mosse previste dalle storyline dei match sono basate sulle capacità atletiche dei protagonisti oltre che sulla loro capacità di attori, che devono conquistarsi il favore del pubblico mentre sono sul ring.

Nonostante la presenza di storyline, i match hanno sempre una buona percentuale di incertezza dovuta alla capacità dell’atleta di rispettare il copione e di fare bene la sua parte. Le mosse, i gesti atletici, le cadute e i colpi che si usano in questa lotta sono molto dolorosi e possono essere decisamente rischiosi se non eseguiti correttamente: “Don’t try this at home!”.

Dean Ambrose: un lottatore spettacolare

Carta d'identità di Dean Ambrose
Data di nascita: 7 dicembre 1985 (Cincinnati, Stati Uniti)
Altezza: 193 cm
Peso: 102 kg

Chi è Dean Ambrose?
Dean Ambrose is a dangerous man”. Così lo presentano negli Stati Uniti gli esperti del wrestling. Ma chi è realmente Dean Ambrose? Questo wrestler dell'Ohio è famoso per essere un lottatore completo. Un vero duro, un instancabile picchiatore, capace di incassare e restituire i colpi più duri, senza limiti e con uno spirito di sacrificio decisamente d’altri tempi.

Lo spirito del vero combattente
Per molti non c'è gloria più grande della vittoria. Per un lottatore come Dean quello che conta realmente invece è distruggere l'avversario. Il suo concetto di lotta? “No one is safe”. E lungo la sua strada ha incontrato e macinato avversari tra i più tosti di sempre, come Seth Rollins, Bray Wyatt, AJ Styles e John Cena lasciandosi sempre guidare solo dal suo istinto di animale selvaggio, rabbioso, impossibile da fermare.

Per entrare meglio nel clima della sfida del match di WrestleMania del 2 aprile abbiamo intervistato Dean Ambrose, che ci spiegherà la sua preparazione prima di un big match. Non perderti l'intervista e scopri la preparazione fisica ed atletica di uno sport da combattimento da veri Superman. Stay tuned!