Wings for Life World Run: domenica il mondo corre per la ricerca

5 maggio 2018
di Dario Marchini
Wings for Life World Run: domenica il mondo corre per la ricerca
Un momento della Wings for Life World Run 2017 (foto di Marc Muller)
Domenica alle 13.00 ora italiana, scatta la sfida per sostenere la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. In Italia l'isola di Albarella accoglie per la prima volta la App Run nel suggestivo scenario del Parco Naturale nel Delta del Po.

Domenica 6 maggio alle 13:00 ora italiana tutto il mondo si unisce per correre la Wings for Life World Run e sostenere la ricerca scientifica con un unico grande obiettivo: trovare una cura alle lesioni al midollo spinale.

La Catcher Car e le App Run

La Wings for Life World Run è una gara dal format spettacolare, dove non esiste un traguardo ma è un'auto a inseguire e a eliminare i partecipanti lungo il tracciato. Sono 11 le location in cui l'ormai celebre "Catcher Car" scatterà all'inseguimento dei runners 30 minuti dopo dopo il via ufficiale: Sunrise (Florida), Izmir (Turchia), Zug (Svizzera), Pretoria (Sudafrica), Poznan (Polonia), Monaco (Germania), Kakheti (Georgia), Zadar (Croazia), Rio de Janeiro (Brasile), Vienna (Austria) e Melbourne (Australia).

A queste undici località si aggiunge un numero sempre più crescente di App Run, ossia aggregazioni spontanee di runner che hanno deciso di partecipare a distanza all'evento globale e sostenere così la Fondazione Wings For Life a cui viene devoluto il 100% delle iscrizioni e delle donazioni.

Wings for Life World Run: domenica il mondo corre per la ricerca
Un momento della Wings for Life World Run 2017 (foto di Samo Vidic)

L’isola di Albarella

Dopo aver ospitato la Wings for Life World Run negli ultimi quattro anni (2014 e 2015 a Verona, 2016 e 2017 a Milano), l'Italia promuove la versione digitale dell'evento: tra le varie App Run attivate su tutto il territorio nazionale particolarmente significativa è quella che si svolgerà ad Albarella, isola privata del Parco del Delta del Po che aprirà in via eccezionale ai runner e ai loro accompagnatori proprio per ospitare la Wings for Life App Run. Una scelta significativa per lanciare un messaggio importante: ovunque vi troviate il 6 maggio potrete partecipare e fare qualcosa di rilevante per il prossimo.

L'Isola di Albarella, il cui normale accesso è riservato ai soli proprietari di immobili e ai loro ospiti, aprirà le porte ai partecipanti di Wings for Life World Run fornendo un pass d’ingresso giornaliero. In questo modo verrà data l’opportunità ai runner e ai loro accompagnatori di scoprire una vera e propria perla naturalistica.

Il ritrovo sarà sul piazzale antistante villa Ca' Tiepolo tra le 11 e le 12 per la registrazione. La gara si svolgerà nello splendido ambiente del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, una entusiasmante corsa sull'argine e sulle strade immerse nella natura dell'Isola di Albarella, Rosolina (RO).

Lo spettacolare percorso è disegnato su un anello di 3380 metri da percorrere per più giri in senso orario. La prima parte si correrà su un argine sterrato dove si potranno ammirare da un lato le valli da pesca e dall’altro lo specchio nautico della laguna interna dell’isola. La seconda parte si svolgerà invece su asfalto, in una parte interna dell’isola immersa nel verde. In accordo con la direzione dell’isola, il tragitto verrà chiuso al traffico – auto, biciclette, pedoni - dalle 13 alle 16.

L'App Run Isola di Albarella è sostenuta dall'Associazione Comunione Isola di Albarella, Marcegaglia Hotel & Resorts insieme a SPAK4, iTrail.co con il contributo di Fiordo 51, Mare Vostrum Beach bar & Restaurant, Torrefazione La Polesana.

Wings for Life World Run: domenica il mondo corre per la ricerca
L’isola di Albarella sul Delta del Po

Come partecipare

La App Run Wings for Life World Run permette a tutti, ovunque si trovino nel mondo, di partecipare all’evento globale anche se non possono raggiungere una delle location che ospita l’evento.

Scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, si può prendere parte ad una Wings for Life World Run virtuale, rincorsi da una Catcher Car digitale, esattamente nello stesso momento in cui prendono il via le Wings for Life World Run di tutto il mondo.

Per registrarsi e partecipare all'evento basta collegarsi al sito ufficiale www.wingsforlifeworldrun.com, scegliere la località preferita, iscriversi e scaricare la specifica App Run sul proprio smartphone.

Wings for Life World Run: domenica il mondo corre per la ricerca
Un momento della Wings for Life World Run 2017 (foto di Marcello Maragni)

Vuoi seguire la diretta web e TV?

Wings for Life World Run: domenica il mondo corre per la ricerca
Il 100% del ricavato delle quote d’iscrizione e delle sponsorizzazioni è infatti interamente devoluto alla Fondazione (foto di Fabio Piva)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta