W la pasta

Eliminare totalmente i carboidrati dalla dieta è difficile, frustrante e neppure corretto dal punto di vista nutrizionale. Nella lotta contro i chili di troppo, la strategia più vincente sembra essere infatti quella che si basa sull’equilibrio tra i vari nutrienti, sulla varietà dei cibi e sulla moderazione delle porzioni. Concediti pure anche la pasta, dunque, ma adotta queste semplici strategie:

Condisci il piatto con pomodoro fresco, cubetti di feta e olive nere. Cinque porzioni di latticini alla settimana contribuiscono al controllo del peso.

Dimezza la solita porzione di pasta e sostituiscila con altrettanta verdura. Grazie al maggior contenuto di fibre, ti sentirai sazio più a lungo, pur avendo ridotto l’apporto calorico.

Mangia la pasta al dente. La cottura prolungata modifica la struttura dei carboidrati, alzandone l’indice glicemico, che come ormai saprai, favorisce i picchi insulinici e l’accumulo di grasso.

Aggiungi sempre un po’ di basilico fresco ai tuoi sughi. Quest’erba aromatica ha il pregio di ridurre il cortisolo, uno degli ormoni che favoriscono l’aumento di peso.