Le Spartane Race

Le Spartan Race sono gare ad ostacoli nate negli Stati Uniti nel 2009 che vedono un numero sempre crescente di appassionati e partecipanti e uniscono divertimento, sforzo muscolare e attività di endurance. Se vogliamo prendere parte ad una di queste gare, è importante focalizzarci, oltre che sulla preparazione fisica, di allenamento, anche sul fronte alimentare e di integrazione. Sono gare che hanno una componente energetica mista, ovvero hanno una componente di base aerobica insieme ad una anaerobica.

Che cosa abbiamo bisogno

I sistemi energetici coinvolti richiedono costantemente una miscelazione di grassi e zuccheri sintetizzati dal glicogeno muscolare ed epatico per sostenere al meglio lo sforzo fisico. Il ricambio proteico in questo tipo di attività è molto accentuato considerati i frequenti carichi di lavoro, non solo nella gara stessa della Spartan Race, ma anche in tutti i carichi di lavoro che si devono fare per arrivare ben preparati alla competizione. Per preparare questo tipo di competizioni si utilizzano, oltre agli allenamenti aerobici di base come la bicicletta, mountain bike, skiroll e trail running, e alcune discipline del functional training. In particolare modo il crossfit, che prevede un WOD [n.d.r. workout of day] sviluppato in relazione al tempo o agli esercizi da svolgere, con attività ad alta/altissima intensità.

L'alimentazione

L’alimentazione e l’integrazione sono pilastri fondamentali per sostenere al meglio questi carichi di lavoro, e sono alla base della filosofia del crossfit. Come nel crossfit anche nelle Spartan Race è meglio suddividere l’alimentazione e l’integrazione in relazione alle variazioni ormonali che avvengono durante il corso dello sforzo fisico, quindi: prima, durante e dopo.   Il prima è una fase determinante: oltre ad affrontare l’attività fisica con le riserve di glicogeno pieno, è bene aver completato la digestione per non incappare in problematiche durante l’allenamento o la gara. 

Sempre nella fase di preparazione allo sport, per migliorare l’apporto di ossigeno ai muscoli senza appesantire l’apparato digerente, è utile l’assunzione di una miscela esclusiva di particolari carboidrati con un basso contenuto di grassi, arricchita con i preziosi flavanoli del cacao, come Enervit Carbo Flow, 3 ore o 3 ore e mezzo prima. I flavanoli sono molecole naturalmente presenti nel cacao che aiutano a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, contribuendo al flusso sanguigno fisiologico, che veicola ossigeno ai muscoli e al cervello. A questo possiamo aggiungere una barretta proteica Enervit Gymline Muscle 27%, e 30’ minuti prima è consigliabile l’assunzione di aminoacidi Enervit Gymline Muscle.

Attività fisica

Durante l’attività fisica, se si tratta di un WOD, ci si deve idratare adeguatamente anche con integratori di elettroliti isotonici, mentre per la Spartan a seconda delle lunghezze sarà importante, oltre all’integrazione con sali minerali, supportarsi regolarmente con zuccheri ad intervalli regolari di tempo come i gel Enervitene, in base anche agli ostacoli che si troveranno sul percorso.   Dopo l’attività fisica è importante ripristinare le riserve di glicogeno speso, assumendo zuccheri a rapida assimilazione mixati con aminoacidi e proteine rapide, come Enervit R2 Sport, glutammina, creatina e proteine in polvere Whey isolate Enervit Gymline Muscle 100%.

a cura del Dr. Iader Fabbri, divulgatore scientifico e consulente nutrizionale per la Nazionale di Ciclismo Italiana, collabora con l’Equipe Enervit per le strategie nutrizionali e di allenamento