Vuoi fare centro al primo appuntamento?

Ovvero… parla! Interrompere il flusso di chiacchiere della tua partner durante il primo appuntamento può garantirti la possibilità di un secondo incontro. A patto di farlo nel modo giusto!
 

Alcuni ricercatori dell’Università di Stanford hanno analizzato i dialoghi avvenuti tra potenziali partner durante oltre 1000 incontri di speed-date. Quindi hanno monitorato quanti di questi hanno avuto un seguito. È emerso che le donne erano più predisposte a dare una seconda chance ai ragazzi che le avevano interrotte mentre parlavano. Purché facessero commenti incoraggianti, completassero le loro frasi o esprimessero apprezzamenti sull’andamento dell’incontro.
 

In generale, nello scambio verbale gli uomini tendono a rispettare dei turni. Le donne invece tendono a parlare una sull’altra. Non per prevaricare, ma per dare supporto, per confermare quello che l’altra persona sta dicendo, per comunicare che sono emozionate, tristi o felici come il proprio interlocutore. Frasi tipiche in questo senso sono: “Ti capisco”, “Non me ne parlare”, “Succede anche a me!”.
 

Attenzione, però, mette in guardia, Daniel McFarland, l’autore dello studio: interrompere una donna per cambiare argomento o per parlare di se stessi sarà interpretato come una mossa “non collaborativa” e silurerà ogni possibilità di rivederla.