VOLA SANO E LONTANO

Chi ben parte... è a metà della vacanza. Prendi allora nota dei consigli qui sotto per evitare che il viaggio in aereo, specie se di molte ore, ti mandi ko proprio all'inizio dell'agognato periodo di relax.

01. Circolazione

"La 'sindrome della classe economica' colpisce chi deve viaggiare a lungo con le gambe rattrappite", spiega il dottor Roberto Zucca, responsabile del Servizio di chirurgia vascolare alla Casa di cura S. Pio X di Milano. Soprattutto, stare seduti per ore in cabine pressurizzate alza il rischio di trombosi: “È allora utile camminare nel corridoio a intervalli regolari, eseguire contrazioni ritmiche dei polpacci, non tenere le gambe accavallate e bere tanta acqua, evitando invece alcol e caffè", consiglia lo specialista.

02. Orecchie

Le variazioni di pressione (in cabina è come stare tra i 1.800 e i 2.400 m di altitudine) possono causare fastidiosi dolori alle orecchie in seguito alla modificazione del volume dei gas nel corpo: per prevenire disturbi, è utile sbadigliare, deglutire e anche solo muovere la mandibola durante il volo. Se sei predisposto ad andare incontro a questo problema in aereo, il consiglio è poi quello di "liberare" il condotto uditivo prima di partire con 20 gocce d’olio d’oliva tiepido.

03. Schiena e muscoli

"Inclinare lo schienale, appoggiare i piedi e sistemare il cuscino tra il collo e la nuca consentono di dormire senza affaticare le anche e la schiena", spiega Salvatore Marinelli, fisioterapista a Milano. Inoltre, per distendere i muscoli paravertebrali rimanendo seduto, guarda avanti con il mento leggermente abbassato: il miglior stretching che puoi fare mentre sei in volo, specie se viaggi con una compagnia low-cost.