Vivi verde – 2/2

Mangiare verdure fa bene, ormai lo sanno anche i neonati: riempiono la pancia, ti saziano e fanno bene al tuo fisico. Prova le varietà che ti suggeriamo e scoprirai che possono diventare una gradevole alternativa alla solita insalata, ma addirittura agli snack piccanti!

4) Zucchina gialla: la miglior cura

In realtà, che sia gialla o verde cambia poco! Affettala, grigliala finché non è tenera e aggiungi basilico fresco, olio di oliva, peperoncino sminuzzato e succo di limone. Non pelarla, perché la buccia è ricca di luteina e zeaxantina, due antiossidanti che aiutano a proteggere gli occhi in fase di invecchiamento dalle macule e dalla cataratta.

5) Pomodoro cuore di bue: tutta freschezza

Un pomodoro di questa varietà può arrivare fino a 1 kg. I migliori esemplari sono rosso vivo, lucenti e privi di macchie. Il cuore di bue è perfetto per la caprese o come snack fuoripasto, per fare il pieno di licopene. Una spruzzata di sale e un filo di olio di oliva: è tutto quello che ti serve per gustarlo (il grasso contenuto nell’olio aiuta l’organismo ad assorbire le sostanze nutritive). Per mangiarlo non è necessario affettarlo: mordilo, spruzza il sale e un filo di olio sulla parte morsicata e vai avanti così fino alla fine.

6) Rapanello: l’alternativa sana agli snack speziati

Non c’è patatina speziata all’altezza del rapanello in quanto a piccantezza. Arrostiscilo e servilo con della salsa verde o mangialo crudo con una spruzzata di sale. Un rapanello crudo e senza condimento ha 1 sola caloria, contro le 10 di una patatina piccante alla salsa BBQ. Del rapanello si mangiano anche le foglie: con il loro gusto piccante sono perfette per dare un tocco speziato a un’insalata.