Vivi verde – 1/2

Mangiare verdure fa bene, ormai lo sanno anche i neonati: riempiono la pancia, ti saziano e fanno bene al tuo fisico. Prova le varietà che ti suggeriamo e scoprirai che possono diventare una gradevole alternativa alla solita insalata, ma anche alla carne e addirittura agli snack piccanti!

1) Barbabietola: allenamento cardio
Questa radice migliora la resistenza fisica. Uno studio della Saint Louis University del 2012 ha dimostrato che i corridori che mangiano 1 tazza abbondante di barbabietole arrostite 75 minuti prima di iniziare a correre, nell’ultimo tratto sono più veloci del 5% rispetto a chi non le ha mangiate. Taglia le barbabietole a fettine sottili, cospargile di olio, sale e pepe. Cuocile in forno a 190 gradi per 15-20 minuti, finché non si dorano e accartocciano come patatine. Mangia anche le foglie, rosolandole in padella: contengono vitamina A che aiuta la vista e vitamina K che aiuta la circolazione del sangue.

2) Tarassaco: amaro salutare

Hai presente quei grossi fiori gialli che si vedono nei prati? Ecco, le loro foglie non solo sono commestibili, sono anche buone! Il tarassaco è perfetto per contrastare e mettere in risalto il sapore della carne grigliata. Una tazza di foglie di tarassaco crude contiene 2 grammi di fibre e più di tre volte il calcio della stessa quantità di spinaci crudi. Per mascherarne il gusto amaro, falli saltare in padella e aggiungi un goccio di vino bianco, poi cuoci per un altro minuto. Servi come contorno accanto alla carne alla griglia o a una bistecca.

3) Melanzana: l’alternativa alla carne

Sceglile lunghe circa 15-20 cm e belle lucide (quelle opache di solito hanno un gusto più amaro). Tagliale per il lungo a fettine di circa 5 mm di spessore e grigliale a fuoco vivo finché non diventano tenere, bagnandole spesso con un sughetto composto da burro fuso e miso nella proporzione di 2 a 1. Servi con una spruzzata di semi di sesamo.