Secondo un sondaggio online di SAM (Salute Al Maschile, il primo progetto della Fondazione Umberto Veronesi dedicato interamente al benessere degli uomini), la maggior parte degli italiani fa poca attenzione alla propria salute e non è informata sulle malattie e su come prevenirle. Su 35.200 italiani l’80% non si è mai fatto visitare da un urologo e ben il 43% non sa che le MST (malattie sessualmente trasmissibili) si possono prevenire.

L’importanza della prevenzione

Secondo il prof. Michele Gallucci, presidente nazionale AURO (Associazione Urologi italiani), dall’adolescenza in poi gli uomini dovrebbero evitare stili di vita nocivi per la vita sessuale e riproduttiva e eseguire l’autopalpazione per tenere sotto controllo la salute degli organi genitali. Varicocele (che riguardano un ragazzo su quattro dai 15 ai 25 anni), patologie sessualmente trasmissibili, prostatiti e tumori urogenitali sono malattie in forte aumento, che possono essere efficacemente prevenute e affrontate con successo grazie alla diagnosi precoce. Per questo si rendono indispensabili controlli annuali, già a partire dai 40 anni.

L’appuntamento

Dal 13 al 17 giugno la Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con AURO e SIURO (Società Italiana di Urologia Oncologica) organizza il corso “Insegnamo agli uomini le regole della prevenzione”, cinque giornate dedicate alla prevenzione: potrai sottoporti a un controllo gratuito in uno dei 100 centri sparsi su tutto il territorio nazionale. Per maggiori informazioni chiama il numero verde 800.59.83.95 (attivo i giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18).