Viva il due di picche! – 1/5

“Non ho voglia.”

“Mi interessa qualcun altro.”

“Non mi chiamare più.”

Il rifiuto di una donna ha molte forme e vari effetti collaterali, tutti poco piacevoli. Ti viene la tachicardia, ti sudano le mani e anche il sonno ne risente. Ti senti spacciato e senza vie di uscita. Molti dicono che l’effetto è lo stesso di un pugno nello stomaco.

Ma perché è così difficile incassare il colpo? Perché gli uomini associano il loro status sociale al fatto di piacere o non piacere alle donne. Se non piaci, ti senti inferiore e hai meno stima e fiducia in te stesso. Il rifiuto influenza il modo in cui l’uomo vede se stesso. Una volta entrati in questo circolo vizioso di rifiuto-bassa autostima-altro rifiuto è difficile uscirne.

Il rifiuto influisce sulle stesse parti del cervello colpite dalla dipendenza da fumo, alcol, droga, come ha dimostrato uno studio dell’Albert Einstein College of Medicine. E riprendersi non è così facile. Ma se gestito correttamente, un rifiuto può spronarti a cambiare in meglio, a diventare più forte e sicuro di te. Scopri come e trasforma i cinque rifiuti più tipici in cinque occasioni per crescere.

Cominciamo da… la ragazza che hai conosciuto online non vuole incontrarti.

LA TUA PRIMA MOSSA

Se la sua sembra una scusa o se ti pare nervosa mandale un messaggio del genere: “penso davvero che dovremmo incontrarci. Quante volte ti capita di incontrare qualcuno con cui hai così tanto in comune?” Sottolineando il tuo potenziale come futuro compagno, e non solo il fatto che sei attratto da lei, ti distingui dagli altri ragazzi che cercano solo di portarsela a letto ma non vogliono una storia seria.

LA STRATEGIA

Gli appuntamenti online sono un ottimo modo di conoscere le ragazze ma la grande offerta presente in rete è uno svantaggio: tra così tanti candidati è difficile scegliere. Se le prime 10 donne ti dicono di no le tue aspettative sull’undicesima saranno molto ridotte. Inoltre i vari rifiuti influiscono sulla tua sicurezza. Se ti senti insicuro perché lei ti ha rifiutato ricorda che quello che ti ha attirato di lei è solo la sua “facciata”. La prossima volta non cercare la partner ideale in base al viso o agli attributi fisici ma punta sugli interessi comuni. Se vuoi che gli accoppiamenti suggeriti dai siti di dating online siano basati sugli interessi prima che sull’estetica evita certi portali, come l’app Tinder per esempio, che punta solo sul look.