Vinci con il gioco di squadra – 6/6

Anche se sei un mago del fai-da-te, è difficile che tu sappia fare tutto. Ecco perché è meglio avere una squadra di esperti da chiamare nel momento del bisogno. Dall’idraulico al medico passando per il personal trainer: ecco da quali figure partire per vivere sereni e non farsi fregare al primo inconveniente! Ecco l’ultimo esperto, di certo non il meno importante.

IL MECCANICO

Come deve essere:

Se da piccolo eri bravo con il Meccano non significa che te la cavi con i motori. Con le auto non si scherza: serve qualcuno che capisca all’istante (o quasi) il problema. Per vedere se il meccanico è competente descrivigli brevemente il problema: lui a questo punto dovrebbe farti qualche domanda specifica per restringere il campo o per avvalorare qualche ipotesi. E da quelle domande puoi capire se sa dove andare a parare o se sta improvvisando. Devi cercare un meccanico competente ma anche in grado di spiegarti il problema e la soluzione con parole semplici.

Come non deve essere:

Devi sapere qual è la causa di quel guasto per poterlo evitare in futuro. Se un meccanico non risponde alle domande o lo fa a monosillabi, se parla troppo tecnico o è restio a spiegarti che cosa è successo e come lo ha risolto trova qualcun altro. È la tua auto quella su cui sta mettendo le mani e verrà pagato profumatamente per farlo, quindi hai tutto il diritto di sapere che cosa non va e come sta risolvendo il problema.

Scegli lui!

Se vuoi andare sul sicuro porta l’auto dal tuo concessionario. Spenderai di più ma sei sicuro di trovare meccanici che conoscono quel modello e la sua storia. Se invece vuoi affidarti a officine generiche, controlla l’onestà dei meccanici informandoti, una volta scoperto il problema, sul costo delle parti necessarie per la riparazione, così potrai capire se vogliono fregarti ed eventualmente contrattare sul prezzo.