Vinci con il gioco di squadra – 4/6

Anche se sei un mago del fai-da-te, è difficile che tu sappia fare tutto. Ecco perché è meglio avere una squadra di esperti da chiamare nel momento del bisogno. Dall’idraulico al meccanico passando per il personal trainer: ecco da quali figure partire per vivere sereni e non farsi fregare al primo inconveniente! Oggi parliamo di chi può aiutarti a gestire meglio i tuoi soldi.

IL CONSULENTE FINANZIARIO

Come deve essere:

Non affidare i tuoi risparmi a un tizio qualunque solo perché ha un bel vestito elegante e si definisce esperto nel settore. La prima cosa da fare è controllare le sue credenziali e la sua esperienza. Poi è importante anche che conosca le ultime tattiche d’investimento, che sono in continua evoluzione, quindi deve tenersi costantemente aggiornato.

Come non deve essere:

Attenzione alle ottime referenze e all’eccessiva esperienza: se sembra troppo bello per essere vero probabilmente è una fregatura. Quindi prima di affidargli i tuoi risparmi controlla che quello che dice sia vero, fai qualche ricerca su di lui, sui suoi studi e attestati, sui suoi clienti e se ti dà qualche dritta, all’inizio confrontati con altri esperti del settore, per capire se se ne intende davvero.

Scegli lui!

Fai qualche domanda mirata al consulente prima di affidargli i tuoi risparmi. Chiedigli da quanto tempo fa quel mestiere, quanti clienti ha avuto e quali, che investimenti ha fatto e che certificazioni e attestati ha ottenuto nel suo lavoro. E ricorda: una volta che l’hai scelto devi fidarti di lui e dei suoi consigli, altrimenti non ha senso.