Vinci con il gioco di squadra – 3/6

Anche se sei un mago del fai-da-te, è difficile che tu sappia fare tutto. Ecco perché è meglio avere una squadra di esperti da chiamare nel momento del bisogno. Dall’idraulico al meccanico passando per il consulente finanziario: ecco da quali figure partire per vivere sereni e non farsi fregare al primo inconveniente! Oggi tocca all’esperto di fitness:

IL PERSONAL TRAINER

Come deve essere:

Sei stufo degli spocchiosi che fanno il bello e il cattivo tempo in palestra sollevando pesi come fossero fuscelli e seguendo tabelle e circuiti di allenamento per te incomprensibili? Allora ti serve un bravo personal trainer. I tuoi obiettivi e la tua sicurezza devono essere la sua priorità. Solo così può modificare il tuo programma di allenamento per migliorare la tua forma fisica.

Come non deve essere:

La miglior pubblicità per il tuo personal trainer è lui stesso: in questo caso l’apparenza conta, perché dimostra se la persona in questione sa come tenersi in forma e sa tenere fede al suo programma. Guarda però anche come si interessa a te: se non ti fa domande è un brutto segno. Dovrebbe informarsi sul tuo genere di allenamento, sulle tue esperienze e sulla tua storia medica. Se non lo fa, scappa a gambe levate!

Scegli lui!

A nessuno piace eseguire degli ordini a bacchetta ma è proprio questo che devi fare se assumi un personal trainer. Quindi se la tua forma fisica ti sta a cuore e non vuoi sgarrare è importante creare un legame personale con lui. Perdi un po’ di tempo e fai tre o quattro sessioni di prova prima di decidere se quel trainer va bene per te. L’ideale è trovare qualcuno competente che oltre all’esperienza abbia anche una laurea o abbia fatto studi specifici.