Vinci con il gioco di squadra – 2/6

Anche se sei un mago del fai-da-te, è difficile che tu sappia fare tutto. Ecco perché è meglio avere una squadra di esperti da chiamare nel momento del bisogno. Dall’idraulico al meccanico passando per il personal trainer: ecco da quali figure partire per vivere sereni e non farsi fregare al primo inconveniente!

IL MEDICO

Come deve essere:

Anche se non soffri di nessuna patologia il medico è una figura fondamentale. Se è competente può aiutarti a restare in salute e ad anticipare eventuali problemi prima che si aggravino, monitorandoli o prescrivendo esami specifici, oltre che fornendo consigli mirati sull’attività fisica, sulla dieta e sullo stile di vita. Oltre alla sua competenza, è fondamentale la tua fiducia nei suoi confronti. Devi essere a tuo agio con lui in modo da potergli dire ogni cosa riguardante la tua salute, anche dettagli che non riveleresti a nessun’altro.

Come non deve essere:

Se il tuo medico sembra più preoccupato dalla quantità di impegni e di pazienti da visitare che di te, o non sembra prendere a cuore i tuoi problemi di salute, è meglio cambiarlo. Ogni tuo problema dovrebbe essere un problema anche per il tuo medico, e se non c’è nulla di cui preoccuparsi è suo dovere dirtelo chiaramente e farti stare tranquillo. Se ogni volta che vai da lui ti liquida facendoti capire che sei ipocondriaco forse ha ragione o forse sta minimizzando. E sicuramente non ti sta aiutando a capire che cosa non va e a vivere sereno.

Scegli lui!

È fondamentale che il tuo dottore conosca la tua storia medica, quindi appena trovi qualcuno di competente e fidato cerca di costruire con lui una solida relazione medico-paziente. Quando cambi medico l’ideale per farti conoscere, e una buona base di partenza per il futuro, è fare un check-up completo.