Vinci con il gioco di squadra – 1/6

Anche se sei un mago del fai-da-te, è difficile che tu sappia fare tutto. Ecco perché è meglio avere una squadra di esperti da chiamare nel momento del bisogno. Dall’idraulico al meccanico passando per il personal trainer: ecco da quali figure partire per vivere sereni e non farsi fregare al primo inconveniente! Cominciamo con il primo esperto:

L’IDRAULICO

Come deve essere:

Non sapresti aggiustare un lavandino che perde neanche sotto minaccia armata? Benvenuto nel nostro club. Ecco perché è facilissimo per un idraulico disonesto farti pagare un occhio della testa inventandosi qualsiasi guasto fasullo. Trovare un idraulico competente e allo stesso tempo onesto non è facile. O vai per tentativi o chiedi in giro. Un buon idraulico ti spiega chiaramente qual è il problema, come ha intenzione di risolverlo e quanto costerà l’intervento.

Come non deve essere:

L’idraulico spesso invece è un brontolone scortese: parlare con lui per capire che cosa è successo, che cosa va fatto e quanto costerà l’intervento non è facile e se mai riuscirai a cavargli qualcosa devi farlo mentre si aggira per casa. Diffida però dagli idraulici sempre disponibili: gli idraulici migliori sono sempre pieni di lavoro. Se questo non ne ha, chiediti perché. Saranno scappati tutti?

Scegli lui!

Quando hai trovato l’idraulico giusto per quell’intervento chiedigli un preventivo, così non rischierai brutte sorprese. Se alla fine va tutto bene, cerca di non perderlo: digli che sei rimasto soddisfatto e che da oggi in poi ti rivolgerai sempre a lui.