Vibram Furoshiki The Wrapping Sole vince il premio compasso d’oro 2018

22 June 2018
Vibram Furoshiki The Wrapping Sole vince il premio compasso d’oro 2018
All'innovativa calzatura sviluppata e prodotta da Vibram è stato conferito dall'Associazione Design Italiano il più prestigioso premio del design.

Si è svolta in serata, nella scenografica cornice del Castello Sforzesco a Milano, la cerimonia ufficiale delle premiazioni del Compasso d’Oro ADI (Associazione Design Italiano) per l’anno 2018, durante la quale il Presidente dell’Associazione ha consegnato a Vibram il premio più ambito del mondo del design, giunto alla XXV edizione, per il prodotto Vibram Furoshiki The Wrapping Sole.

Alla presenza delle autorità, dei soci ADI, della Fondazione ADI, del pubblico e della stampa, il Presidente dell’ADI Luciano Galimberti ha consegnato a Vibram il Premio Compasso d’Oro, assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, che selezionano di anno in anno i prodotti da inserire negli annuari ADI Design Index.
Il concept premiato è l’aver sviluppato una suola Vibram innovativa che continua sulla tomaia per avvolgere piedi di ogni morfologia in ogni loro condizione, garantendo un fit personalizzato e un comfort eccezionale. Ispirata all’arte giapponese del furoshiki, che permette di avvolgere in un unico tessuto qualsiasi tipo di oggetto, la calzatura Vibram Furoshiki The Wrapping Sole nasce da una suola in gomma Vibram XS City, che garantisce durabilità e grip su superfici urbane. Il tessuto selezionato dall'azienda per realizzare la tomaia è Sensitive Fabrics di Eurojersey.

Il prodotto Vibram Furoshiki The Wrapping Sole aveva già ottenuto diversi riconoscimenti italiani ed internazionali per la sua originalità e l’innovazione progettuale: infatti, oltre ad essere inserita nell’ADI Design Index 2017, la “suola avvolgente” è stata insignita del Premio Compasso d’Oro International Award sul tema “Sport – Performance and Innovation” e del “Premio per l’innovazione” ADI Design Index 2017, grazie al quale è stato inoltre segnalato anche alla Presidenza della Repubblica Italiana per il conferimento del Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”); ha ottenuto poi il “Grand Award” del concorso Design for Asia Awards 2017 a Hong Kong e il più recente Design Intelligence Award categoria Excellence presso la China Academy of Art, a Hangzhou.
Nella location che ha ospitato la cerimonia di premiazioni, il Cortile della Rocchetta interno al Castello Sforzesco, Vibram Furoshiki The Wrapping Sole sarà esposta, insieme a tutti i prodotti partecipanti alla XXV edizione del Premio, in una mostra aperta al pubblico da giovedì 21 fino a martedì 26 giugno.

Vibram Furoshiki The Wrapping Sole vince il premio compasso d’oro 2018

Chi è Vibram

Vibram è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per le attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione. Da oltre 80 anni l’ottagono giallo che identifica Vibram in tutto il mondo è sinonimo di qualità, performance, sicurezza ed innovazione nell’industria calzaturiera. Con sede internazionale in Italia ad Albizzate (Varese), Vibram produce oltre 40 milioni di suole all’anno, dedica più di un milione di km ai test, è presente in 120 paesi ed ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Giappone, in Brasile e in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta