Vestito per il successo – 2/2

Un gruppo di ricercatori di Harvard ha stabilito che un abbigliamento non convenzionale può conferirti l’aura di un uomo di successo e aiutarti nella tua scalata a vertici. Molte persone tendono a interpretare il consiglio “vestiti in maniera appropriata al contesto” come “vestiti come il tuo capo”. Così uffici e sale riunioni spesso appaiono un oceano di sobri abiti blu scuro, grigio e nero, increspato solo di tanto in tanto da un tessuto gessato e da una cravatta stravagante.

Per dare un’iniezione di personalità al tuo guardaroba, differenziarti dalla massa ed esprimere al meglio la tua personalità senza apparire fuori luogo, il segreto è giocare con i dettagli e gli accessori. Vediamo insieme come:

Calze

Non farti intimorire da quelle colorate. Se il tuo look è sobrio, un tocco di colore è quello che ci vuole per dargli brio senza stonare. Perché il trucco funzioni, però, assicurati che l’orlo dei pantaloni arrivi fino alla scarpa e che copra tutta la caviglia: devi poter lanciare un segnale anticonformista ogni volta che ti siedi e la caviglia si scopre, non devi sembrare un riflettore perennemente acceso! Anche nel caso delle calze vale il concetto di compensazione: se è colorata o a motivi geometrici, la parte superiore del corpo deve avere pochi o nessun accessorio. Se il focus del tuo outfit è sopra la vita, allora è più appropriata la calza tinta unita.

Borsa

Lascia la ventiquattrore a tuo padre e la borsa a tracolla ai postini. Lo stile dell’uomo dell’era digitale impone un portadocumenti e IPad di dimensioni contenute e dal design semplice e pulito. L’importante è che si abbini alle scarpe: se sono marroni, è un sacrilegio utilizzare una borsa nera.