Vestito per il successo – 1/2

Un gruppo di ricercatori di Harvard ha stabilito che un abbigliamento non convenzionale può conferirti l’aura di un uomo di successo e aiutarti nella tua scalata a vertici. Molte persone tendono a interpretare il consiglio “vestiti in maniera appropriata al contesto” come “vestiti come il tuo capo”. Così uffici e sale riunioni spesso appaiono un oceano di sobri abiti blu scuro, grigio e nero, increspato solo di tanto in tanto da un tessuto gessato e da una cravatta stravagante.

Per dare un’iniezione di personalità al tuo guardaroba, differenziarti dalla massa ed esprimere al meglio la tua personalità senza apparire fuori luogo, il segreto è giocare con i dettagli e gli accessori. Vediamo insieme come:

Cravatta

Innanzitutto devi rivalutarla: per molti non è altro che un cappio, il simbolo del pegno da pagare dalle nove alle cinque. Invece devi iniziare a pensarla come l’espressione della tua individualità. Deve diventare qualcosa che dà risalto al tuo outfit senza stonare. Dato che le cravatte larghe sono fuori moda, prediligi i modelli più sottili. Occhio anche alla dimensione dei risvolti della giacca: meglio evitare quelli troppo stretti. Altrimenti, invece di ricordare il fascinoso pubblicitario Don Draper della serie tv Mad Men, sembrerai un agente immobiliare alle prime armi.

Fermacravatta

Se vuoi un effetto fresco e moderno, abbinalo a cravatte dal taglio slim. Diversamente rischieresti di sembrare un politico conservatore di vecchia generazione. I modelli più trendy sono quelli d’argento e dal design pulito. Anche l’altezza ha la sua importanza: assicurati di posizionarlo tra il terzo e il quarto bottone della camicia.

Fazzoletto da taschino

Tutti sono capaci di sfoggiare una pochette dello stesso colore della cravatta. Tu invece devi abbinarla a una tonalità presente nella cravatta. Oppure opta per stampe geometriche pulite e grafiche regolari.