Vacanze su due ruote in Sassonia

8 agosto 2017
Vacanze su due ruote in Sassonia
La Via ciclabile dell'Elba a Dresda © ST/Frank Exß
Preparati a vivere delle vacanze nel segno delle due ruote: salta in sella alla tua bici e parti alla scoperta della Sassonia.

Per gli amanti delle due ruote quest’estate ha ancora in serbo delle belle sorprese. Dopo un luglio a pedali sulle Dolomiti, il mese di agosto può essere il momento ideale per godersi in sella alla bici i paesaggi (e le temperature più basse) della bella Sassonia. Il posto ideale dove gli sportivi come te potranno rilassarsi e fare un po’ di sana attività fisica.

Alla scoperta della Sassonia

Al confine con la Repubblica Ceca e la Polonia, questa regione dell'est della Germania è una delle mete turistiche più famose d'Europa per le sue piste ciclabili e per la sua natura incontaminata. La Sassonia è il luogo ideale per riuscire ad abbinare al meglio il piacere della vacanza e lo spirito avventuriero del viaggio a quello del benessere fisico.

Lo sapevi che
Sport, natura, ma anche buon gusto. In Sassonia la birra non è solo una bevanda, ma un vero e proprio patrimonio culturale. Potrai sorseggiare dell'ottima birra in storici birrifici come il Schwerter Brauerei di Meissen, il più antico della Sassonia, il Moritzburger Schlossrestaurant, che si trova nel castello di Moritzburg a una quindicina di km da Dresda e il Radeberger Exportbierbrauerei, che è stato il produttore di birra ufficiale della corte di Sassonia.

Sassonia: una meta per gli amanti delle due ruote

Vacanze su due ruote in Sassonia
In bici lungo la Via ciclabile dell'Elba © Intention Marcus Gloger / TMGS

La Sassonia è un'incantevole meta del cicloturismo in Germania, ideale per sentirsi liberi di fare belle scoperte in sella alle due ruote. Il percorso più conosciuto è la Via ciclabile dell’Elba, quasi interamente pianeggiante e asfaltata, che per 180 km attraversa la Sassonia, da Bad Schandau nella Svizzera Sassone, fino a Torgau simbolo della Riforma Luterana, passando per l’incantevole Valle dell’Elba, il capoluogo Dresda e i vigneti di Radebeul e Meissen, la più piccola area vinicola della Germania famosa per un Gold Riesling davvero speciale.

L’itinerario
Percorrendo in sella alla tua bici la famosa via ciclabile dell’Elba, potrai partire alla scoperta dei dintorni di Dresda e della poliedrica Lipsia, dove i tour ciclabili aprono a esperienze culturali, musicali, di lifestyle e molto altro ancora.

Le vie della musica di Lipsia
Ci sono diversi modi di visitare Lipsia, uno dei più originali è quello di percorrere in bici le vie della musica.

Percorso 1. È possibile infatti scegliere un itinerario che combina la passione per la musica a un po’ di sano movimento. Il tour lungo 9 km, ripercorre le orme dei grandi compositori toccando i luoghi simbolo della loro vita: la scuola di Richard Wagner, la casa di Robert e Clara Schumann, il primo conservatorio fondato da Felix Mendelssohn e ancora la grande storia della Gewandhaus Orchestra e tutti i lati di Bach.

Percorso 2. Sempre parlando di musica, è possibile percorrere il Notenrad, un percorso musicale in bicicletta lungo 40 km che conduce attraverso 20 tappe, dal centro storico fino ai dintorni meno esplorati di Lipsia.

E tu, dove andrai in vacanza? Condividi insieme a noi i tuoi momenti di sport e relax in giro per il mondo sui nostri canali social (Facebook, Instagram, Twitter) con l’hashtag #MensHealthItaly.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta