Una primavera da mangiare

Se durante l’inverno è facile farsi prendere dalla pigrizia e accumulare chili di troppo, la primavera con i suoi prodotti ortofrutticoli di stagione ci propone tante soluzioni naturali per ritrovare l’energia e la vitalità perdute, eliminando le tossine e il peso di troppo, ritrovando la leggerezza e la forma fisica per affrontare al meglio la bella stagione.

Quello di cui abbiamo bisogno, e che la primavera ci offre in grande quantità, sono alimenti diuretici, capaci di stimolare le funzionalità epatiche e digestive, ricchi di fattori antiossidanti e delle vitamine del gruppo B che ottimizzano la produzione di energia nell’organismo. Leggere e poco caloriche, frutta e verdura di primavera sono generalmente tanto idratanti e depurative quanto povere di calorie, forniscono ottime quantità di sali minerali, di vitamine del gruppo B e di fibre, preziose per rimettere in forma anche l’intestino.

L’ideale è privilegiare sempre la frutta e la verdura di stagione, la più adatta alle nostre esigenze in quel momento dell’anno. In inverno ci vengono in aiuto gli agrumi con la loro scorta di vitamina C, i cavoli, i cardi e le rape. In autunno ci danno manforte i funghi, i frutti di bosco, le castagne, l’uva e i cachi, oltre alle onnipresenti mele e pere. In estate possiamo goderci la frutta migliore (albicocche, pesche, prugne, anguria, melone per citare solo le varietà più golose), oltre a barbabietole e cetrioli e all’ottima insalata per realizzare tanti piatti freddi, mentre in primavera possiamo contare su fragole, ciliegie, nespole, sui primi mirtilli e le prime susine della stagione, oltre a carciofi, asparagi, fave, crescione e lattuga.

Maggio e giugno in particolare sono i mesi in cui si possono assaporare nel pieno del loro gusto e delle loro proprietà nutritive carciofi, asparagi, ciliegie e fragole. Nei prossimi giorni vi presenteremo delle gustose ricette con questi ingredienti per sfruttarne al meglio le proprietà benefiche.