La passione per la montagna

La montagna per molti non è solo un luogo dove trascorrere le vacanze, ma diventa una vera e propria scelta di vita. Ti permette di staccare dal caos cittadino, di riscoprire la natura, ma anche e soprattutto di metterti in contatto con i tuoi limiti e oltrepassarli. Per questo motivo per molti amanti dello sport la montagna è il luogo per eccellenza: richiede preparazione e coraggio, allenamenti durissimi, fatica, passione e analisi dei rischi per sfide oltre ogni limite.

La montagna e lo sport

“La montagna richiede preparazione e coraggio, passione e analisi dei rischi; porta a oltrepassare i propri limiti e a ricercare sentieri innovativi. La montagna è capacità di ascolto ma anche riflessione e introspezione; la montagna è senso di appartenenza e identità, è capacità di lavorare in squadra e avere fiducia e lealtà reciproca.” (Alfonso Martinez, amministratore delegato di LeasePlan Italia)

Le storie

Quattro uomini, quattro atleti, quattro storie, quattro modi di vivere la montagna con una passione ad alta quota, totale, rigenerante, unica.

Simone Moro
L’italiano, nato a Bergamo nel 1967, è l’unico alpinista al mondo ad aver raggiunto quattro cime sopra gli ottomila metri durante la stagione invernale: lo Shisha Pangma nel 2005, il Makalu nel 2009, il Gasherbrum nel 2011 e nel febbraio 2016 il Nanga Parbat Himalaya (8.125 m).

Nell’inverno 2015/2016, dopo alcuni tentativi falliti, Simone Moro inizia la sua ultima storica impresa, che l’ha fatto entrare di diritto nella storia dell’alpinismo mondiale: la scalata del Nanga Parbat Himalaya inizia in solitario e si conclude in gruppo nel febbraio 2016, insieme alla spedizione dello spagnolo Txikon e dell’alpinista pakistano Sadpara. 

Alessandro Beber, Lucas Iribarren, Marco Zanchi
Alessandro Beber, Lucas Iribarren, Marco Zanchi sono tre alpinisti con una grande passione per la montagna. Noi di MH li abbiamo incontrati alla vigilia di una lunga e gloriosa estate, che li aspetta con appuntamenti e sfide che per ognuno di loro sono motivo di vita.

Conoscili insieme a noi nel numero di Menshealth in edicola adesso e ti verrà voglia di unirti a loro in queste grandi imprese. Sei pronto alla sfida?