Una mela al giorno

È proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno: una ricerca svedese ha dimostrato che due porzioni di frutta al giorno riducono del 31% il rischio di aneurisma aortico addominale.
 

I medici non hanno ancora capito come si sviluppa un aneurisma, ma il fumo, il colesterolo alto e la pressione alta sono tutti fattori di rischio. Quello che sappiamo sono gli effetti anche letali dell’aneurisma. Ora questo studio svedese dimostra che le procianidine, ovvero i flavonoidi antiossidanti contenuti nella frutta (ma non nella verdura), aiutano a proteggere il corpo dall’aneurisma, inibendo un enzima particolare che può portare all’infiammazione delle arterie.
 

L’aneurisma aortico addominale di per sé è raro – colpisce solo l’1,3% di uomini tra i 45 e i 54 anni e il 12,5% di uomini tra i 75 e gli 84 anni, ma assumere frutta è comunque benefico sia per la salute sia per l’umore. E se proprio non vi va di mangiare solo mele, vi farà piacere sapere che tra gli alimenti ricchi di procianidine ci sono anche le fragole, il cioccolato e il vino rosso.