Una bistecca al giorno…

Buone notizie per tutti gli amanti della carne rossa! Accusata per anni di essere colpevole dello scatenarsi d’innumerevoli patologie, negli ultimi tempi rossa è stata ampiamente rivalutata. Una recente ricerca americana ha dimostrato che la carne di manzo magra non è ideale solo per mettere su muscoli, ma può aiutare ad abbassare la pressione.
 

I ricercatori hanno chiesto ai 36 partecipanti allo studio di mangiare quantità variabili di manzo magro per un periodo di 5 settimane. Alla fine, coloro che avevano mangiato più carne, erano anche quelli che avevano registrato una maggiore riduzione della pressione.
 

Via alle grigliate tutti i giorni, dunque? No. Come sempre, il giusto sta nel mezzo. Se ami la carne, gustala pure di tanto in tanto senza sensi di colpa, scegliendo solo pezzi di ottima qualità e cucinandoli come si deve. Lascia invece perdere gli hamburger dei fast food e tutti quei piatti pronti dove gli ingredienti aggiunti finiscono per neutralizzare gli effetti benefici dei nutrienti presenti nella carne rossa.