Un papà da manuale – 6/6

Come si fa a essere un bravo padre? A parole sembra facile: basta fare il contrario di quello che i tuoi genitori hanno fatto con te. E invece non basta. Quando sei un genitore qualsiasi cosa tu faccia in qualche modo sbagli. Rassegnati: in un modo o nell’altro finirai per arrabbiarti e perdere la pazienza e farai degli errori che influiranno sui tuoi figli in maniera imprevedibile. Puoi salvarti solo se impari dai tuoi sbagli, da quelli di tuo padre e da quelli di tutti i padri che conosci. Ecco perché abbiamo selezionato questi 6 errori per te! Chiudiamo con il sesto e ultimo.

Tu e tua moglie litigate
Uno studio inglese ha analizzato il cervello degli adolescenti che sono cresciuti con i genitori che litigavano continuamente. E ha scoperto che quei ragazzi avevano meno materia grigia nel cervelletto. Succede lo stesso a chi soffre di depressione, ansia, sindrome da deficit di attenzione e iperattività, autismo e schizofrenia. Questo non significa che una lite ogni tanto manda in pappa il cervello di tuo figlio: un matrimonio travagliato però influisce negativamente sulla vita di tutta la famiglia (anche se non litigate mai davanti ai figli) e può provocare danni permanenti.

Trasforma la tua casa in un porto sicuro
Non puoi tenere lontani i tuoi figli dai conflitti. Lo stress e le tensioni fanno parte di questo mondo e nelle giuste dosi possono aiutare a crescere. Cerca però di rendere casa tua la più accogliente possibile, anche quando hai dei dubbi sul tuo matrimonio: i ragazzi hanno bisogno di un ambiente stimolante in cui sviluppare le abitudini e le skill che serviranno loro nella vita.