Un papà da manuale – 3/6

Come si fa a essere un bravo padre? A parole sembra facile: basta fare il contrario di quello che i tuoi genitori hanno fatto con te. E invece non basta. Quando sei un genitore qualsiasi cosa tu faccia in qualche modo sbagli. Rassegnati: in un modo o nell’altro finirai per arrabbiarti e perdere la pazienza e farai degli errori che influiranno sui tuoi figli in maniera imprevedibile. Puoi salvarti solo se impari dai tuoi sbagli, da quelli di tuo padre e da quelli di tutti i padri che conosci. Ecco perché abbiamo selezionato questi 6 errori per te! Vediamo qual è il terzo.
 

Tuo figlio ha la stoffa di Maradona
Quando lo vedi giocare a calcio già te lo immagini ai Mondiali, un goleador nato. I genitori si fanno sempre grandi film sui loro figli, immaginando un futuro brillante e di successo in una professione stimata e ben pagata. Però è rischioso spingere tuo figlio a dedicarsi completamente a un solo sport, magari a scapito dello studio e sicuramente trascurando il gioco e facendo leva solo sulla sua competitività. In questo modo impedisci a tuo figlio di sviluppare altri potenziali, perché allenandosi troppo intensamente alla sua tenera età di sicuro prima o poi si farà male o si stancherà e deciderà di mollare.
 

Cambia prospettiva
Non dimenticare che per i bambini e i ragazzi lo sport è prima di tutto un modo di divertirsi, fare movimento e stare con gli amici. Se tuo figlio ha del potenziale verrà fuori comunque. Non c’è bisogno di stressarlo e di rischiare tensioni, rotture e eccessi. Come si dice, se son rose fioriranno!