Un papà da manuale – 2/6

Come si fa a essere un bravo padre? A parole sembra facile: basta fare il contrario di quello che i tuoi genitori hanno fatto con te. E invece non basta. Quando sei un genitore qualsiasi cosa tu faccia in qualche modo sbagli. Rassegnati: in un modo o nell’altro finirai per arrabbiarti e perdere la pazienza e farai degli errori che influiranno sui tuoi figli in maniera imprevedibile. Puoi salvarti solo se impari dai tuoi sbagli, da quelli di tuo padre e da quelli di tutti i padri che conosci. Ecco perché abbiamo selezionato questi 6 errori per te! Passiamo ora al secondo.
 

Tratti male la cameriera al ristorante
Puoi dire ogni giorno a tuo figlio che deve rispettare gli altri e trattarli con gentilezza ma se poi ti contraddici la tua credibilità cala a picco. Il miglior modo per insegnare qualcosa a tuo figlio è dare l’esempio: se a parole dici una cosa ma poi fai l’opposto tuo figlio come minimo sarà confuso, e imparerà a ignorare quello che dici. Non è raro che gli adulti abbiano una specie di doppia personalità e un modo diverso di comportarsi in ambienti differenti, per esempio al lavoro, con i propri sottoposti. E i bambini notano subito questi cambiamenti.
 

Sii coerente con quello che dici
Vivi tenendo fede ai tuoi insegnamenti. Sii gentile con chi è in difficoltà e tratta le persone con rispetto anche se non hai nulla da guadagnarci.