Un bacio è solo un bacio?

Una recente ricerca ha dimostrato che è proprio attraverso il bacio che una persona valuta se vale la pena di iniziare una relazione con l’uomo o la donna che sta corteggiando. Nei rapporti consolidati, invece, il bacio rappresenta una garanzia di solidità e di durata.

I ricercatori hanno chiesto a 900 adulti cosa significasse per loro il bacio, considerato sia in relazioni di lunga durata sia in rapporti di toccata e fuga. Il primo dato emerso è che le donne danno più importanza al bacio rispetto agli uomini, soprattutto quando il rapporto è di lunga durata.

Sia gli uomini sia le donne che si descrivevano come attraenti, poi, oppure coloro che propendevano per gli incontri occasionali erano più propensi a sostenere che sapere baciare bene sia fondamentale.

Da ultimo il bacio, come molti comportamenti umani, è da riportare a profonde ragioni evolutive. I ricercatori hanno concluso infatti che il bacio spinge inconsciamente le persone a valutare il partner attraverso sensi quali l’olfatto e il gusto. In pratica si usano indizi biologici per valutare compatibilità, idoneità genetica e stato di salute generale di un potenziale compagno con cui riprodursi.

Ma il bacio si rivela cruciale anche per il successo di una relazione di lunga durata perché mantiene vivo l’affetto e l’attaccamento tra i due amanti.