Ultima spiaggia

ULTIMA SPIAGGIA
Wheels & Waves è l’evento più cool per il mondo custom. Sulla spiaggia della riviera francese si confrontano stili e tendenze.

Siamo lieti di ospitare qui i consigli per chi ama le moto da parte della rivista specializzata Motociclismo, la più autorevole rivista italiana del settore. Fondata nel 1914, da oltre 100 anni offre al pubblico degli appassionati prove, sport, tecnica, epoca, viaggi, fuoristrada, listini e tutte le novità dal mondo delle due ruote.

Biarritz, sulla costa atlantica francese, è pervasa da un’elegante atmosfera, una raffinata ambientazione da Belle Époque, dove stili architettonici diversi si mischiano tra di loro.
A spezzare questo placido idillio ci pensa il rombo dei motori di Wheels & Waves. Questo è il raduno più cool in Europa, dove si può ammirare il meglio del panorama custom.
In questa edizione, e siamo alla quarta, è al suo apice, trasformandosi da una réunion di amici in sella a belle moto a un grande fenomeno di business modaiolo.
Questo è l’ombelico del mondo da cui emergono le nuove tendenze.
E tutti gli altri seguono, a partire dalle grandi Case, che non vogliono, anzi non possono mancare.
Da BMW a Ducati, da Harley-Davidson a Triumph.
Tra le giapponesi c’è solo Yamaha, la più attiva sul fronte classiche e special.
I progetti Yard Built e Faster Sons sono la dimostrazione dell’impegno profuso da Iwata in questo settore.
Il villaggio di Wheels & Waves, il cuore del raduno, è in un grande spazio accanto alla Cité de l’Océan, ma è ancora sufficientemente spartano e semplice da non gridare allo scandalo del nuovo business: 2 file di tende militari accolgono gli spazi espositivi e in mezzo una marea di moto special e di appassionati provenienti da tutta Europa.
I Southsider, organizzatori dell’evento, selezionavano le moto che potevano accedere al villaggio: tutte ante 1975 e abbondantemente riviste rispetto all’originale.
Vicino alla spiaggia c’è Côte de Basques, una specie di chiringuito dove si radunarono, nel 2011, una sessantina di motociclisti, in una sorta di prova generale di quello che sarebbe diventato questo evento.
Le special e lo stesso Wheels & Waves stanno facendo la fine dei tatuaggi e degli hipster, ovvero stanno finendo.
Un movimento nato come un momento di ribellione e opposizione a tutto quello che era “statico” si è talmente diffuso da diventare di moda, trasformandosi così in un movimento che ha coinvolto quasi tutto il mondo della moto: oggi avere in catalogo una “special” può fare la differenza nelle vendite.
Almeno in Europa.
Però, quello che è rimasto intatto nell’evento è una grande emozione, che fa tornare a casa con la voglia di farsi una special.