Password. Una parola, un mondo. Il tuo mondo. Dietro a una semplice parola si nasconde la storia della tua vita. Sì, hai capito bene. Oramai per un motivo o per un altro sei costretto a creare una password: il tuo conto corrente, la tua mail di lavoro, il profilo Facebook, Instagram, il tuo smartphone, il tuo computer.... tutti hanno una password. E tutti racchiudono una parte di te. Che cosa succederebbe se qualcuno riuscisse a scoprire le tue password? Ecco alcuni consigli per delle password a prova di hacker!

1. Non rivelare la tua password!

Anche se sembra il consiglio più scontato del mondo, è quello meno seguito. Ricorda: mai e poi mai devi rivelare a qualcuno la tua password. Se condividi un computer o un tablet crea un account per ogni persona. Non è mancanza di fiducia, ma solo una questione di sicurezza: meno persone la conoscono, meno rischi ci sono che venga rivelata.

2. Cambia frequentemente la password!

Un ottimo modo per evitare che qualcuno venga a conoscenza della tua password è cambiarla con una certa frequenza, almeno ogni due o tre mesi. Secondo lo studio della Kaspersky Lab, in Europa, gli utenti cambiano in media la password solo un paio di volte all'anno. E tu, ogni quanto la cambi?

3. Usa password esclusive per i tuoi account più importanti!

Lo so. Avere una sola password per tutti gli account è più facile. Non corri il rischio di dimenticarla. Ma sei sicuro sia la cosa giusta? Che cosa succederebbe se un hacker scoprisse la tua password? In pochi minuti diresti addio al tuo account Facebook e anche al tuo conto corrente. Non correre rischi inutili, crea password esclusive per i tuoi account più importanti. Lascia perdere la tua data di nascita o il nome di tuo figlio: inventane una originale!

4. Non usare parole straniere!

Usare parole inglesi è un ottimo modo per ingannare gli hacker, ma è anche il modo più facile per ingannare se stessi: con le parole inglesi, infatti, hai una maggiore probabilità di dimenticare la password e corri il rischio di digitarla nel modo errato. E ricordati che gli hacker probabilmente parlano l'inglese meglio di te!