Tuo figlio 2/5

Tuo figlio si merita il padre migliore del mondo.

Se sei d’accordo, leggi e prendi spunto dai nostri consigli.

BASTA PREDICHE

Le prediche servono a poco. Se proprio devi, falla breve. I bambini odiano le prediche e scommetto che neanche tu le sopporti. Quindi se pensi ce ne sia davvero il bisogno sii sintetico, spiega molto brevemente il punto e chiedi loro di rifletterci e poi di dirti che cosa ne pensano 24 ore dopo.

Sembra assurdo ma funziona. In questo modo ti ascoltano di più e capiscono meglio cosa volevi dire. E invece che annoiarli avrai insegnato loro un metodo (la riflessione) che potranno usare anche in futuro.

INSEGNAGLI A CUCINARE

Uno degli alimenti più facili e nutrienti da cucinare è la frittata. 

Il bambino deve rompere l’uovo, sbatterlo, versarci il latte o dei pezzettini di verdura e di prosciutto e poi versarlo nella pentola.

Per rompere ci vuole tecnica, per sbatterlo ci vuole forza e per aspettare che cuocia ci vuole pazienza. 

Inoltre mettere un po’ di sale e pepe alla fine insegna che certe volte il poco è meglio. 

E se tuo figlio è abbastanza grande da poter usare i fornelli da solo tu potrai goderti un po’ di relax sul divano e lasciare che sia lui, per una volta, a prepararti la cena, facendolo sentire grande e responsabile.

CUCINA CON LORO

Che siano maschi o femmine, è bello cucinare con i bambini.

Loro adorano aiutarti come possono. E tu inventati una ricetta semplice che potete fare tutti insieme e che ovviamente piaccia anche a loro. Per esempio, che ne dici di un bel hotdog senza usare i fornelli? Potresti preparare per ogni bimbo dei tocchetti di wurstel con i pomodori a pezzetti e l’insalata a striscioline, oppure mais, fagioli, a seconda dei loro gusti. E poi gli dici di fare un disegno con il cibo, per esempio dei fiori usando il mais come petali e i wurstel come centro. E poi buon appetito, tutti a mangiare la loro creazione.