Tuffo per la vittoria

20 ottobre 2017
Tuffo per la vittoria
Il 21 ottobre arriva la finale della Red Bull Cliff Diving Series. C’è anche l’italiano De Rose

Dopo aver lasciato a bocca aperta il mondo per tutta l'estate, la red Bull Cliff Diving Series si conclude spettacolarmente questo sabato, nella suggestiva cornice cilena delle cascate Riñinahue, nell’inedita location di Lago Ranco nella riserva naturale Parque Futangue, tra foreste vergini, cascate, montagne, distese laviche e terme naturali.

A contendersi il titolo saranno l’inglese Gary Hunt, già sei volte campione del mondo, il messicano Jonathan Paredes e l’inglese Blake Aldridge. Ma anche l’Italia fa la sua parte con il cosentino Alessandro di Rose, che dopo aver trionfato a Polignano a Mare questa estate si è fatto strada fino alla finale.

“Per me è stata davvero una stagione incredibile”, commenta De Rose, “mi sono allenato duramente e adesso so di poter competere con i Cliff Diver più forti del mondo. Anche grazie alla Road to Polignano, che mi ha permesso di esercitare i tuffi dalle grandi altezze prima dell’evento italiano, ho fatto molto bene e mi sono garantito l’accesso a cinque delle sei tappe in calendario. Il mio obiettivo adesso è mantenere alte le mie performance in Cile e continuare ad allenarmi per arrivare in gran forma alla stagione 2018.”

Per la categoria femminile, a Lago Ranco si contenderanno la vittoria le due australiane Rhiannan Iffland e Helena Merten. Sempre in questa occasione si decideranno i dieci partecipanti maschili e le sei partecipanti femminili alla Series del prossimo anno.

Tuffo per la vittoria

La classifica

Questa è la classifica prima della finale:

Uomini
1 Gary Hunt (GBR) – 660 punti
2 Jonathan Paredes (MEX) – 520
3 Blake Aldridge (GBR) – 510
4 David Colturi (USA) – 430
5 Andy Jones (USA) – 418

Donne
1 Rhiannan Iffland (AUS) – 690 punti
2 Adriana Jimenez (MEX) – 630
3 Helena Merten (AUS) – 610
4 Ginger Huber (USA) – 520
5 Cesilie Carlton (USA) – 440

Wildcard
Alessandro De Rose (ITA)
Kyle Mitrione (USA)
Miguel Garcia (COL)
Nikita Fedotov (RUS)
Anna Bader (GER)
Jaqueline Valente (BRA)
Yana Nestsiarava (BLR)

Dove vedere la finale

L’emozionante finale del campionato di tuffi da grandi altezze più adrenalinico del mondo sarà trasmessa in diretta streaming sabato 21 ottobre a partire dalle ore 20:15 (ora italiana) su www.redbullcliffdiving.com, Red Bull TV e sulla pagina Facebook del Red Bull Cliff Diving.

Tuffo per la vittoria
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta