Triathlon, a Chia Sardinia trionfo di Daniel Fontana e Jenny Schulz

1 maggio 2018
di Rosario Palazzolo
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11 Daniel Fontana nella prova bike
    (foto Giancarlo Collombo)
    La baia sarda torna a essere protagonista del panorama sportivo internazionale con una settimana di eventi di altissimo livello.

    Se esiste un luogo che parla di Triathlon in ogni suo scorcio e panorama, quello è sicuramente la baia di Chia Sardinia, vero gioiello naturalistico del Bel Paese che da molti è considerato uno dei luoghi di mare più belli d'Italia. Il mare color smeraldo, le strade lungo la costa e i saliscendi dell'entroterra sardo sono lo scenario in cui si svolge il Chia Sardinia Triathlon, un 70.3 che sta diventando ogni anno di più il punto di riferimento per tanti atleti internazionali.

    Questo è l'anno di Daniel Fontana, il campione azzurro che si è imposto nell'edizione 2018 del Chia Sardinia Triathlon chiudendo la prova in 04:03:27, scrivendo il suo nome nell'albo d'oro dopo quello del tedesco Jan Frodeno, vincitore della passata edizione.
    "Per diverse ragioni da un paio di stagioni non riuscivo a rispondere all'appello di questo bell'appuntamento sardo con il triathlon internazionale qui a Chia", ha raccontato dopo il traguardo l'atleta. "Dai racconti di molti atleti sapevo di essermi perso qualcosa di speciale e sono estremamente felice di esserci stato quest'anno. Questa vittoria è un grande piacere per me, ma anche il modo migliore per ringraziare FollowYourPassion e il Chia Sardinia Triathlon per avermi voluto in gara”.

    Triathlon, a Chia Sardinia trionfo di Daniel Fontana e Jenny Schulz
    Daniel Fontana e Ivan Risti testa a testa

    In 450 al via sulla spiaggia di Chia

    La gara si è svolta sotto un sole quasi estivo e ha attratto oltre 450 atleti al Chia Laguna Resort, teatro del Follow Your Passion Chia Sport Week, che ha ospitato anche la Granfondo di ciclismo e la Chia21 Half Marathon.

    Daniel è stato protagonista di una gara molto combattuta con Ivan Risti, l'atleta DDS che ha terminato al secondo posto in 04:09:13.
    I due hanno condotto fianco a fianco la frazione nuoto, transitando testa a testa nella zona cambio. Poi, a circa un terzo del percorso bike, il break di Daniel, che poi ha gestito in solitaria l'ultima frazione di corsa. Chiude il podio maschile lo svizzero Gian Marco Lacher (04:10:32).
    Tra le donne ha vinto la tedesca Jenny Schulz in 04:24:34 che ha preceduto la portacolori del Tri Nuoro Elisabetta Curridori (04:26:40), recente campionessa italiana Duathlon, e Michela Santini (04:36:20), a sua volta vicecampionessa duathlon. Menzione d'onore per Camilla Pedersen, la danese vincitrice qui a Chia lo scorso anno, che ha accusato problemi fisici durante la frazione di corsa - quando era saldamente in testa - che l'hanno costretta ad alcuni stop. Camilla non ha voluto mollare, ha onorato fino in fondo la gara e ha chiuso al quarto posto in 04:42:18.
    dal Chia Sport Week alla lunga aventura di Folow Your Passion.
    Tutti i risultati del Chia Sardinia Triathlon sono consultabili qui

    Triathlon, a Chia Sardinia trionfo di Daniel Fontana e Jenny Schulz
    Daniel Fontana ha condotto la frazione ciclistica

    Follow Your Passion continua in giro per l'Italia con due ciclistiche e tre half marathon

    Il Chia Sport Week quell'occasione speciale dell'anno in cui atleti amatoriali e d'élite si incontrano al Chia Resort per una settimana di sport e di confronto. Atleti come Valeria Straneo, Sara Dossena, Daniel Fontana e Daniele Meucci hanno condiviso diverse giornate di sport con le oltre 4mila persone giunte in Sardegna per i diversi eventi.

    Ora FollowYourPassion prosegue in giro per l'Italia con un programma di gare running e ciclismo. Prossimo appuntamento già il 24 giugno a Courmayeur per LaMontBlanc Granfondo di ciclismo; Monza, il suo Autodromo e il suo Parco, daranno vita a un altro week end di sport il 15 e il 16 settembre con la 12H Cycling Marathon e con la tradizionalissima la Monza21 Half Marathon; e poi c'è Bari con la sua Bari21 Half Marathon (sold out nel 2017, con oltre 3.000 al via); infine Milano, per il gran finale, domenica 25 novembre, con la seconda edizione della Milano21 Half Marathon (sold out nel 2017 superando quota 6.500 iscritti).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta