Allenamento in quota con Daniel Fontana

31 July 2018
di Micol Ramundo
Allenamento in quota con Daniel Fontana
Dal 4 all'11 agosto, il noto triatleta italo-argentino Daniel Fontana guiderà un gruppo di amatori per uno stage di allenamento in quota. Ancora aperte le iscrizioni.

Daniel Fontana, il forte triatleta italo argentino guiderà anche quest’anno, come ogni estate, insieme a Ivan Risti un gruppo di triatleti amatori per uno stage di allenamento in quota e per quest’anno ha scelto Livigno. La scelta della località non è stata casuale e si fonda sulla convinzione che il centro di villeggiatura valtellinese rappresenti un’eccellenza per gli amanti delle vacanze all’insegna dello sport e del benessere.

Parola di Daniel: "Train Smart, Race Better’ è un triathlon camp di allenamento che ogni anno riunisce una quarantina di amatori per una settimana di allenamento guidata. È nato alcuni anni fa da un’idea condivisa con Ivan Risti, amico e compagno di squadra, al termine di uno dei nostri stage estivi di allenamento in altura. Per cinque anni abbiamo fatto base sulle Dolomiti, a Predazzo, mentre quest’anno abbiamo scelto di spostarci ai piedi delle Alpi, a Livigno, dal 4 all’11 agosto. Conoscendo Livigno da atleti, ci siamo però resi conto che si tratta di una location perfetta non solo per tutti coloro i quali abbiano obiettivi agonistici, ma anche per i semplici amanti della vita all’aria aperta e della pratica sportiva a qualsiasi livello. Tra questi monti è possibile soddisfare le esigenze ‘active’ di tutta la famiglia e vivere giorni molto piacevoli all’insegna del benessere di corpo e mente".

Perché Livigno?
"La scelta non è stata casuale. Livigno è una località facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia, tra l’Engadina e l’alta Valtellina, e ha tutte le caratteristiche per soddisfare le nostre esigenze. Offre agli amanti degli sport di endurance tutto quello che serve e ai loro accompagnatori tutti il meglio di una vacanza fatta di shopping, intrattenimento e un’ampia gamma di possibili attività all’aria aperta. Già ampiamente apprezzata da ciclisti e podisti, negli ultimi anni i triathleti hanno scoperto questa località e ne hanno fatto un luogo d’elezione per il loro training estivo in altura. Itinerari perfetti per il ciclismo, un centro acquatico moderno e molto ben attrezzato, una pista ciclabile ideale per il runnign e decine di sentieri sterrati perfetti per il training off road".

A Livigno si nuota, si pedala e si corre...
"Aquagranda è un centro acquatico di recentissima costruzione. Una piscina coperta da 25mt e una palestra Technogym di ultima generazione ne fanno un luogo perfetto per gli amanti del nuoto e dell’acqua. A questo si aggiunge un’area wellness molto apprezzata al termine di una lunga giornata ad allenarsi. L’area relax di Aquagranda è un luogo in cui il tempo si ferma e tra piscine d’acqua salta, saune, lettini idromassaggio e il bagno turco, c’è solo l’imbarazzo della scelta". Non parliamo del ciclismo. Qui gli amanti delle due ruote hanno da sbizzarrirsi, sia per quanto riguarda il ciclismo su strada, che ovviamente per la mountain bike. I percorsi di running invece sono probabilmente i più conosciuti, grazie ad una ciclabile frequentatissima dai podisti che attraversa tutta la valle e a manifestazioni come la Stralivigno che da anni portano qui in quota centinaia di appassionati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta