Tra la fedeltà e il tradimento c’è di mezzo… 50 minuti

C’è una ragione in più per dire “no” al troppo lavoro. Un’indagine commissionata da Ashleymadison.com ha dimostrato che gli straordinari e la conseguente mancanza di riposo sono deleteri per la coppia: riducono infatti la capacità di autocontrollo spingendo anche il marito e la moglie più fedele tra le braccia di altri partner.
 

Bastano pochi di minuti di sonno rubati per minare l’autocontrollo fondamentale per restare fedeli. Più precisamente, i ricercatori parlano di una differenza di 50 minuti di sonno tra chi tradisce e chi no.
 

Il punto di partenza della ricerca è stato uno studio pubblicato sulla Harvard University Review secondo il quale la capacità di controllarsi dipende dai livelli di glucosio. Quando ci si sforza di non cedere alle tentazioni, i livelli di glucosio diminuiscono, mentre il sonno li ripristina. Ciò vuol dire che una mancanza di riposo può spingere a essere più indulgenti con se stessi, fino al punto di tradire il partner.
 

Con il supporto degli utenti, Ashleymadison.com è riuscito a stabilire che il calo di autocontrollo varia soprattutto a seconda della posizione lavorativa ricoperta ed è commisurato alle responsabilità. Nella maggior parte dei casi, a soffrire di più non sono i vertici, ma le figure intermedie, maggiormente soggette al carico di lavoro quotidiano, allo stress delle scadenze e al controllo da parte di un superiore.
 

Se quindi alla tua partner capita spesso di attardarsi in ufficio per finire un lavoro, comincia a preoccuparti… sia che sia una scusa per vedere qualcun altro, sia che si tratti della pura verità!