Total combact – 6/6

Vuoi la potenza di un pugile, la resistenza di un rugbista e l’agilità di un ginnasta olimpionico? Prova arti marziali miste. Prima di affrontare questo duro percorso, sei consapevole di che cosa comporta? Ecco il sesto consiglio dei migliori campioni al mondo.

6 – Non arrenderti mai

Essere sotto pressione porta enormi benefici al nostro organismo perciò impara a non arrenderti mai. Poco cambia se i tuoi sforzi sono mirati ad aumentare il peso alla panca piana o a evitare di essere sconfitto alla prossima fase dei campionati mondiali: mantenere la calma ti consente di sgombrare la mente dalla paura di ciò che il tuo corpo dovrà essere in grado di affrontare.

Se nel momento di maggiore difficoltà ti fai prendere dal panico inevitabilmente verrai travolto e sconfitto. Questo principio serve anche quando stai per arrenderti davanti all’ennesimo peso sul bilanciere e ti servirà come un amico con cui condividere gli allenamenti.

Le ricerche dimostrano che allenarsi insieme a qualcun altro accresce del 15% la potenza nei sollevamenti, anche se questo qualcuno sta lì solo a guardarti. Ma, in generale, fare qualcosa di cui non ci si credeva capaci migliora la fiducia in se stessi e le proprie performance come niente altro al mondo.