Total combact – 4/6

Vuoi la potenza di un pugile, la resistenza di un rugbista e l’agilità di un ginnasta olimpionico? Prova arti marziali miste. Prima di affrontare questo duro percorso, sei consapevole di che cosa comporta? Ecco quarto consiglio dei migliori campioni al mondo.

4 – È tutto un gioco di peso

L’obiettivo di ogni lottatore è quello di dimagrire fino ad arrivare appena al di sotto del limite massimo previsto dalla propria categoria esattamente il giorno prima del combattimento, mantenendo quel peso forma fino a quando non sono terminati i giochi, in modo da essere al top della condizione fisica quando serve.

Generalmente i professionisti        smaltiscono circa 9-10 kg durante la fase di preparazione. Ma quando si avvicina il giorno della gara ne buttano giù altri 3 o 4 con la sola dieta. La frutta secca può essere un alleato indispensabile: mangiare qualche nocciola come spuntino a metà mattina e metà pomeriggio spegne la fame e dà la giusta dose di calorie. Devi cercare di perdere peso senza bruciare massa muscolare, che deve essere al top per il combattimento.