Total combact – 2/6

Vuoi la potenza di un pugile, la resistenza di un rugbista e l’agilità di un ginnasta olimpionico? Prova arti marziali miste. Prima di affrontare questo duro percorso, sei consapevole di che cosa comporta? Ecco il secondo consiglio dei migliori campioni al mondo.

2. Ricarica le batterie in piscina
 

Anche se è solo un allenamento devi pur sempre combattere. Quando hai dolori dappertutto non dormirci sopra, buttati in piscina. Nuotare è l’unico movimento defaticante che non danneggia la tua muscolatura e permette di esaurire l’acido lattico.

Fai 4 vasche a ritmo elevato, poi fai stretching per le ginocchia per 30 secondi. Prosegui correndo lentamente nell’acqua per un paio di minuti e poi fai stretching per i quadricipiti per 30 secondi. Infine alza ciascun ginocchio per 1 minuto e toccati il tallone. Questo permette alla circolazione sanguigna di scendere nella parte bassa del corpo, velocizzando la fuoriuscita dell’acido lattico dai tuoi muscoli in modo che i tuoi addominali possano rilassarsi. Ripeti il ciclo di esercizi 2 o 3 volte e starai già molto meglio. Poi buttati sotto la doccia.