Total combact – 1/6

Vuoi la potenza di un pugile, la resistenza di un rugbista e l’agilità di un ginnasta olimpionico? Prova arti marziali miste. Prima di affrontare questo duro percorso, sei consapevole di che cosa comporta? Ecco il primo consiglio dei migliori campioni al mondo.

Allena ogni muscolo
 

Ricordi l’ultima volta che ti sei trovato in una situazione pericolosa? Probabilmente hai reagito con una forza e una destrezza che non ti aspettavi e ne sei uscito alla grande. Chi pratica le MMA usa queste situazioni per allenare il corpo a sopportare un’enorme quantità di colpi.
 

Il segreto è quello di usare ogni più piccolo muscolo. Potenzialmente puoi essere muscoloso e forte ma sul ring è diverso: per resistere e riuscire a combattere a lungo restando sempre in equilibrio devi saper usare anche i muscoli più piccoli, quelli che non hai mai allenato. Sostituisci 5 minuti di pesi con l’esercizio della verticale a muro o fai le tue flessioni in sospensione con un attrezzo TRX per riprodurre lo stesso effetto destabilizzante del ring.  Avrai gli addominali scolpiti in men che non si dica.