Think big 3/3

THINK BIG 3/3
NEL CERVELLO DI OGNI UOMO C’È UNA VOCINA CHE GLI DICE DI RINUNCIARE, CHE NON VALE LA PENA, CHE NON CE LA FARÀ.
LA GYM JONES VUOLE AIUTARTI A ZITTIRE QUELLA VOCINA PERCHÉ SENZA QUELLA VOCINA POTRAI FINALMENTE RITROVARE TUTTA LA TUA FORZA.


METTI ALLA PROVA I TUOI LIMITI
Molti pensano di dare il massimo in palestra.
Con questi test scopri qual è davvero il tuo limite e come fare a superarlo.

- SCATTO DI UN MINUTO Un minuto non sembra tanto ma può essere lunghissimo se dai il massimo.
Se alla fine di quel minuto non sei distrutto vuol dire che non hai dato tutto te stesso.

INDICAZIONI Salta su una AirDyne e cerca di bruciare più calorie possibile in 60 secondi (il risultato comparirà sul display della cyclette).
La media di calorie bruciate è 45, il record della Gym Jones è 89.

- VOGATORE 2.000 METRI Questo è un classico test che si svolge alla Gym Jones.
Quando fai i circuiti cronometrati puoi barare e “tagliare le curve”. Qui invece siete solo tu e il computer: non puoi imbrogliare né prendere scorciatoie.

INDICAZIONI Programma il vogatore per una distanza di 2000 metri. Cerca di completare questa distanza in meno di 7 minuti.


- LA TRAPPOLA DEI 10METRI  Questo test ti obbliga ad affrontare quel momento in cui ti trovi a dover decidere se andare avanti nonostante tu sia stremato o se rinunciare.

INDICAZIONI Prendi un cronometro e vai in pista. Corri per 10 metri, poi riposati per i secondi che mancano a raggiungere un minuto.
A questo punto corri per 20 metri e riposa per i secondi che mancano a 1 minuto. Continua ad aggiungere 10 metri di corsa al tuo minuto finché non riesci più a fare quella distanza
in meno di un minuto. L’obiettivo sono 200 metri in un minuto.


- BURPEE ASSASSINO Per fare questo test non hai bisogno di una palestra né di attrezzi specifici. Ti basta essere disposto a soffrire per capire veramente di che pasta sei fatto.

INDICAZIONI Cronometra il tempo che impieghi a fare 100 burpee (flessione seguita da un salto verso l’alto) toccando il pavimento con il petto durante il push up e
saltando alla fine di ogni ripetizione. Cerca di velocizzare sempre di più l’esecuzione di questo test, abbassando il tempo complessivo (ripetilo ogni paio di settimane, non di più).






DOMINA LA TUA MENTE
Sei molto più forte di quanto pensi.
Segui questi consigli per superare la tua barriera mentale e scoprire il tuo pieno potenziale.

- LUCE VERDE Quando l’allenamento diventa molto intenso e difficile nella tua testa una vocina inizia a dirti di rallentare, di risparmiare le forze o di smettere addirittura. Questi sono pensieri negativi, sono come la luce rossa del semaforo. Se li ascolti finisci per fermarti.

FAI COSÌ Riempiti la testa di pensieri positivi, che ti facciano andare avanti come la luce verde del semaforo. Ripeti mentalmente frasi come “ce la posso fare, “sono sopravvissuto a molto
peggio”, “io sono più forte di così”… Questa positività ti permetterà di superare i tuoi limiti mentali.

- AMA IL TUO DOLORE Per superare i tuoi limiti devi instaurare un buon rapporto con il dolore. Quando arrivi al limite e vai oltre ti rendi conto che non eri veramente al limite.

FAI COSÌ Abituati a non scappare davanti al dolore. Per farlo impara a resistere quando arrivi al punto in cui stai per mollare. È in quel punto che ti abitui alla sofferenza. Ognuno dei
test presentati in queste pagine ti porta fino a quel punto.


- NON SEI UN FALLITO Gym Jones ha 4 AirDyne ma una sola è usata per i test. Mentre un atleta fa il test tutti gli altri assistono.
Nessuno raggiungerebbe mai l’obiettivo se ci provasse da solo in un angolo. Nessuno vuole sembrare un fallito davanti ad amici e conoscenti quindi dà il massimo.

FAI COSÌ Trova un buon allenatore o un partner con cui allenarti. Questa persona non solo ti motiverà a dare di più ma ti scuoterà dalla pigrizia nei giorni in cui non avrai voglia di andare
in palestra o di allenarti come si deve.


- DATTI UN PREMIO Per molte persone l’idea di avere un premio per la fatica fatta è una motivazione molto forte. Sta a te decidere quale premio funziona meglio: un hamburger con patatine, una fetta di torta… In questo modo tra l’altro sei invogliato a tornare subito in palestra per smaltire il premio.

FAI COSÌ Scegli un premio che ti stuzzichi (un pasto ipercalorico, i biglietti per un concerto, una settimana senza andare in palestra). Poi decidi un obiettivo e goditi il tuo premio solo se
l’hai raggiunto.