È l'ormone maschile per eccellenza, quello che regola il desiderio e la soddisfazione sessuale. Ma i vantaggi nel tenerne il testosterone alto non si limitano alla sola sfera sessuale: livelli adeguati di testosterone ti permettono di vivere più in salute - fisica e mentale - e più a lungo.

Che cos'è il testosterone?

Il testosterone è un ormone prodotto principalmente dai testicoli ed è il principale ormone sessuale per le persone a cui è stato assegnato il genere maschile alla nascita.

"Il testosterone è coinvolto in molti processi naturali dell’organismo e aiuta a mantenere la massa muscolare, la densità minerale ossea, la produzione di sperma, la produzione di globuli rossi e il desiderio sessuale", afferma Darshan Patel, assistente professore di urologia presso il Men’s Health Center dell'Università della California di San Diego.

I livelli di testosterone variano a seconda dell'età, dell’altezza e del peso, della salute generale e persino dell’orario della giornata. Gli esami del sangue o della saliva possono misurare il testosterone e i medici raccomandano la terapia sostitutiva del testosterone se i livelli risultano troppo bassi, afferma il dott. Patel.

Se il tuo testosterone è troppo alto o troppo basso, accuserai una serie di sintomi, come disfunzione erettile, bassi livelli di energia, sensazione generale di malessere, acne e irritabilità.

Testosterone alto: tutti i vantaggi

Ecco i benefici che derivano dal mantenere alti livelli di testosterone:

01. Testosterone alto - Attrai le donne

Un recente studio della Wayne State University di Detroit (Michigan, Stati Uniti) ha indagato il comportamento di due gruppi di uomini in competizione tra loro per conquistare le attenzioni di una donna attraente. Gli scienziati hanno scoperto che, tra i soggetti sottoposti alla ricerca, quelli con i più alti livelli di testosterone si mostravano più propositivi e prendevano maggiormente il controllo della conversazione durante gli approcci con l’altro sesso. E, in generale, avevano più successo con le donne.

02. Testosterone alto - Vivi più a lungo

Studi recenti hanno riscontrato che livelli di testosterone più bassi, oltre ad essere associati alla sindrome metabolica e al diabete di tipo 2, possono esporre a un maggior rischio di morte. Da altri studi è emerso che gli uomini con livelli di testosterone nella norma hanno meno probabilità di soffrire di malattie cardiache, rispetto a coloro che hanno bassi valori di questo ormone.

03. Testosterone alto - Rimani brillante

Ricercatori olandesi, dopo aver esaminato 400 uomini di età compresa tra i 40 e gli 80 anni, hanno individuato una correlazione tra gli alti livelli di testosterone nei soggetti di 70-80 anni e una più elevata capacità cognitiva.

04. Testosterone alto - Sei più felice

Ricercatori australiani hanno effettuato uno studio incrociato, confrontando i livelli di testosterone libero, con le informazioni sulla salute psicofisica di circa 4.000 uomini. Dalla ricerca è emerso che i soggetti più anziani e con più bassi livelli di testosterone libero (inferiori a 6 ng/dl) correvano 3 volte di più il rischio di sviluppare stati depressivi, rispetto a coloro che avevano alti livelli di testosterone libero (10 ng / dl o superiori).