Finalisti sul palco di Italia’s Got Talent, i sei ragazzi del Team Burningate hanno dimostrato di avere la forza necessaria per guadagnarsi un posto nell’Olimpo dei migliori atleti di sempre con i loro esercizi di calisthenics. Conoscili meglio insieme a Men’s Health.

I protagonisti

Creato da Burningate Calisthenics Evolution Skills, la società leader in Italia e nel mondo nella diffusione del Calisthenics e dello Street Workout, il team che ha sfidato la giuria di Italia’s Got Talent è composto da sei ragazzi di poco più di vent’anni provenienti da diverse parti d’Italia. Ecco chi sono:

  • Filippo Beltramme (1995) Personal trainer
  • Giampaolo Calvaresi (1992) Lavora in un albergo / Docente nei corsi di formazione di Calisthenics Freestyle
  • Giorgio Castelli (1993) Personal trainer
  • Daniele Inverardi (1992) Personal trainer / Istruttore Calisthenics
  • Andrea Larosa (1995) Istruttore Calisthenics
  • Viki Santoro (1995) Gestisce un centro di fisioterapia

1. Quando nasce il team Burningate?
BELTRAMME: Ci siamo conosciuti più di 4 anni agli eventi e alle gare organizzate sul territorio nazionale. All’inizio eravamo avversari e ci sfidavamo nelle competizioni, ma poi lo sport ci ha unito e gara dopo gara la nostra amicizia si è rafforzata e siamo diventati come una famiglia.

2. Le vostre esibizioni di calisthenics in TV vi hanno reso famosi e hanno dato ancora più popolarità a questa disciplina. Secondo voi, che cosa la rende così speciale?
INVERARDI: Il fatto di poter mantenersi in forma facendo cose fighe, ma soprattutto il meglio è quando le ragazze ti vedono in allenamento e ti apprezzano molto. Scherzo. (ride)

3. Qual è il segreto per essere in forma come voi?
CALVARESI: Una giusta alimentazione è molto importante in quanto influisce molto anche sulle prestazioni sportive. Una dieta equilibrata fornisce, infatti, l’energia necessaria per sopportare sforzi fisici maggiori ottimizzando il lavoro atletico e favorendo l’incremento della massa muscolare. È molto importante quindi non trascurare nessun pasto e assumere alimenti che contengono il giusto quantitativo di carboidrati, proteine e grassi.

4. Parliamo ora di allenamento. Avete una tabella settimanale per i nostri lettori?
BELTRAMME: Allenandoci quotidianamente alterniamo diversi tipi di allenamento durante la settimana, dai movimenti acrobatici al potenziamento e alle trazioni, ai dip, i piegamenti, agli squat e così via. Per iniziare ad allenarsi con il calisthenics […]


Se vuoi leggere il resto dell'intervista ai magnifici 6 del Team Burningate non perderti il numero di giugno di Men's Health Italia ora in edicola!