Tappati il naso e apri la bocca

Anche i bambini sanno ormai che il pesce azzurro fa bene. Merito soprattutto degli acidi grassi omega-3 che, tra le altre cose, hanno un effetto protettivo sul cuore e sulla salute del cervello e delle articolazioni. A favore di sardine e company giocano poi altri fattori: sono decisamente economiche e in media contengono una minore concentrazione di mercurio di pesci più grossi come il salmone. Perché allora la maggior parte delle persone si mostra riluttante a portarle in tavola? Spesso per colpa del loro odore forte e penetrante!

Eppure il modo per rendere il consumo più gradevole c’è: basta abbinarli a erbe aromatiche e altri ingredienti odorosi che mascherano la puzza e aiutano il pesce azzurro a sprigionare il meglio del proprio sapore.

Gli spaghetti con le acciughe sono un ottimo esempio. Cuocendo le acciughe (eviscerate, risciacquate e asciugate) insieme a un soffritto di cipolle e aglio tritati, buccia di limone, prezzemolo, pinoli e salsa di pomodoro, si scioglieranno in una crema invitante che avvolgerà gli spaghetti rendendoli irresistibili. Provare per credere!