Tanti pesi tanti muscoli

TANTI PESI TANTI MUSCOLI

Tutti dicono che più grandi sono i pesi che sollevi più grossi sono i muscoli che ti fai.
E adesso arriva la conferma scientifica: se sollevi il massimo attivi il 53% di fibre muscolari in più rispetto a quando fai lo stesso esercizio con meno kg, lo rivela uno studio dello European Journal of Applied Physiology.
Ma questo non vuol dire che non puoi più sollevare pesi leggeri: ogni tanto alterna le tue serie da 6-10 ripetizioni con pesi notevoli a serie da 20-30 ripetizioni con pesi più ridotti, così svilupperai tutte le fibre muscolari massimizzando la crescita complessiva.



DIVIDE ET IMPERA
Se il tuo obiettivo è saltare più in alto, lanciare più lontano, correre più veloce non mescolare l’allenamento di forza con quello di potenza, lo dicono i ricercatori greci.
Il loro studio ha scoperto che chi fa workout separati sviluppa più forza esplosiva (un elemento fondamentale per le prestazioni atletiche) di chi inserisce esercizi di potenza nelle proprie sessioni di forza.
Gli scienziati consigliano di fare 1 o 2 volte alla settimana 3 serie da 8 ripetizioni esplosive di squat con bilanciere, bench press, jump squat e broad jump.
Per i primi due esercizi usa il 30% della forza che metteresti se dovessi fare 1 sola ripetizione.